indice | chi siamo | scriveteci | sondaggi | immagini | storie |associazioni | links | rassegna stampa |cronaca| politica
interventi
poesia 


 

GerenzanoForum
Via Fagnani 38
21040

Gerenzano (VA)


E-mail:
postmaster @gerenzanoforum.it

 


LETTERA APERTA AL SINDACO DI GERENZANO

RICHIESTA DI COSIGLIO COMUNALE APERTO: TANGENZIALINA

 

 

Egregio Signor Sindaco,

mi e’ stato riferito che la Tangenzialina di Gerenzano, da viale Padania fino alla via Per Uboldo, passando nei pressi della Cascina Soccorso si fara’a breve, in un secondo tempo verra’ fatta anche la tranche che da via Per Uboldo, passando dal fontanile di San Giacomo si congiungera’ con via Carducci e la Varesina. Questo progetto, nel suo complesso, come Lei puo’ immaginare, mi preoccupa e mi rattrista per le tante ragioni che il sottoscritto ed altri (associazioni, organizzazioni e cittadini di Gerenzano) hanno gia’ esposto su Gerenzanoforum.

I vantaggi di tale strada sono molto discutibili, secondo noi, perche’ portera’ ancora piu’ traffico nelle nostre strade deviando tutto il flusso che da Varese, Tradate e Como andra’ verso Uboldo, Origgio, Lainate e Rho e Legnano. E’ questo che vogliamo? Quale sara’ la ricaduta in termini di perdita di suoli agricoli, inquinamento acustico e da polveri sottili sul nostro ambiente gia’ pesantemente urbanizzato?

I presunti benefici, in particolare la deviazione del traffico in Via Fagnani ed in Via XX Settembre, sono del tutto da dimostrare, con l’arrivo dei nuovi grandi insediamenti abitativi alla ex Deangeli e Nivea. Dunque, perche’ sfregiamo cosi’ pesantemente le nostre campagne, bellezze artistiche e zone umide con la consapevolezza che la trasformazione e l’alterazione dei suoli e del paesaggio hanno un tale grado di irreversibilita’ da penalizzare senza scampo le generazioni future?

Come Lei sa, non e’ la sola compromissione di un suolo fertile, di un delicato equilibrio idrogeologico e di un paesaggio irripetibile che determinano la nostra contrarieta’, ma anche la convinzione che la tangenzialina rappresenti un modello di sviluppo antiquato ed inadatto al territorio di Gerenzano e dei paesi limitrofi.

Modelli cosi’ sono per la verita’ ormai inadatti ovunque, sia per lo spreco energetico (ce lo possiamo ancora permettere?) che comportano i trasporti privati congestionati, sia per la totale assenza di integrazione rispetto ai territori che occupano.

Noi infatti siamo sempre piu’ convinti che uno sviluppo non effimero e strategicamente corretto si trovi nella riduzione del traffico privato, non nella sua incentivazione. Negli ultimi anni molte cose sono cambiate. Se trent’anni fa una strada del genere aveva senso, ora e’ totalmente fuori tempo e luogo perche’ il traffico nelle zone del Saronnese e del Sempione e’ al collasso e la nuova tangenzialina servirebbe solo a portare piu’ traffico pesante a tutte le ore a Gerenzano.

E’ vero che la Sua Amministrazione ha approvato il piano regolatore che prevede tale strada, ma e’ anche vero che il progetto non e’ stato ancora iniziato e le ruspe e l’asfalto per il momento non ci sono ancora. Mi sembra del tutto corretto che un’opera pubblica di tale rilievo venga valutata e ponderata due volte, anche con il consenso della maggioranza di tutti i cittadini e non solo da una parte politica attualmente alla guida di Gerenzano.  Un intervento del genere andrebbe valutato in seguito a fattori di convenienza e opportunita’ generali, documentate da studi, previsioni, numeri e riscontri oggettivi e non con semplici tratti di penna tracciati sul piano regolatore.

 

Pertanto credo sia utile ascoltare in un Consiglio Comunale aperto le nostre opinioni e punti di vista in virtu’ della profonda e convinta preoccupazione che esprimono, e ci farebbe piacere poter pensare che non sarebbe solo un momento rituale, a decisioni ormai prese.

Mi rendo ben conto, egregio Sindaco, che non e’ in genere buona prassi ridiscutere troppe volte una scelta, ma desidero comunque rivolgerLe ancora il nostro appello perche’ questo caso cosi’ delicato e rischioso si analizzi ancora, serenamente e a fondo, anche con il contributo nostro, delle organizzazioni e associazioni interessate e dell’intera comunità locale.

Salutandola cortesemente, aspetto fiducioso un suo riscontro.

 

 

  Pier Angelo Gianni                                                                            Gerenzano, 26/05/2006

 

in rappresentanza di Gerenzanoforum-WWF Groane-ECO90 Uboldo, Amici del Bosco Origgio

 

C.C.           Lega Nord

                  Ulivo Gerenzano

                  Centrodestra per Gerenzano (AN, FI, UDC)

 

 

Torna a cronaca