16September2019

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

Articles

La Scuola di Cucito delle Suore

Gerenzano, 4 Gennaio 2005 - Nella casella della posta di Gerenzanoforum ho trovato due fotografie molto belle che il signor Borghi Mauro mi ha mandato.

Una prima foto dallo stesso soggetto mi era stata inviata un anno fa dalla signora Zaffaroni Pinuccia.

Si riferiscono alla scuola di taglio e cucito che le suore organizzavano per le ragazze di Gerenzano una cinquantina di anni fa. Un modo utile per tenere impegnate le ragazze in attesa di un lavoro stabile o prima di sposarsi. 

Le ragazze imparavano a ricamare ed a cucire gli abiti perché allora gli "abiti fatti" erano una rarità e c'era ancora il "mercante" che in bicicletta, con le pezze di stoffa sul manubrio o sul portapacchi, girava per le corti. I vecchi vestiti venivano scuciti e ricuciti per farne di nuovi.

Il ragazzo della foto col cappotto forse sarà diventato il marito di una di loro e mi immagino quanto potevano essere fugaci gli approcci o gli sguardi  colla sua futura sposa alla presenza delle suore...e del cappello del prevosto sul tavolo.

Se conoscete i nomi delle persone fotografate o avete dei ricordi su questa scuola, scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

P.A. Gianni