20April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Gente di Gerenzano 166 artigiani a Gerenzano nel 1975

166 artigiani a Gerenzano nel 1975

Gerenzano, 21 Maggio 2013 - Oggi, scartabellando tra vecchie carte, mi è capitato tra le mani questo documento che vi propongo.

E' l'elenco degli artigiani di Gerenzano nel 1975. In quell'anno c'erano ben 166 artigiani riconosciuti dal comune di Gerenzano. Una cifra molto alta frutto del boom economico del dopoguerra,  dell'imprenditorialità minima e laboriosità dei gerenzanesi. Si passa dalle professioni di stuccatore, tornitore, muratore, piastrellista, panettiere a quelle di montaggio orologi, strumenti musicali, quadri elettrici, lavorazione di metalli e bronzo. Insomma, si spazia dai lavori tradizionali a quelli con una certa tecnologia avanzata. Dov'è finita tutta questa attività? Ci sono ancora così tanti artigiani a Gerenzano?

Io non conosco l'elenco aggiornato al 2013, ma ho il vago sospetto che comprenderebbe molto meno artigiani. Credo che i vecchi artigiani siano andati in pensione senza lasciare al "garzone" o ai figli (che hanno studiato) la propria bottega e credo anche che buona parte della loro abilità sia difficilmente recuperabile.
Dove si può trovare ora un ciabattino o un ciclista a Gerenzano? 
Un'altra osservazione che mi viene in mente è il "salto di qualità" che questi piccoli artigiani non hanno saputo fare, se non in rari casi.  E' molto difficile passare da artigiani a piccoli industriali e questo elenco ne è la prova.

Ora siamo nel 2013 forse è il caso che i giovani riprendano lo spirito di imprenditorialità dei loro padri, con occhi nuovi, nuovi lavori, nuove eccellenze.

Pier Angelo Gianni