28March2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie London Radio La mossa del Papa

La mossa del Papa

Londra, 24 Ottobre 2009 - In Italia non mi sembra sia oggetto di discussione, invece il Inghilterra l'annuncio del Papa Benedetto XVI

di offrire una struttura legale agli Anglicani che si uniscono alla chiesa cattolica sta facendo scalpore. Non passa giorno che sui giornali ed in televisione se ne parli, spesso accesamente.

Si stima che piu' di 400.000 anglicani tradizionalisti potrebbero unirsi alla chiesa cattolica, tutti quelli che si oppongono alla consacrazione sacerdotale delle donne e degli omosessuali. Il papa ha creato nella chiesa Anglicana il piu' drammatico dilemma da 400 anni, dallo scisma da Roma con Enrico VIII. Si stima che piu' di 77 milioni di anglicani sarebbero affetti da questo editto.
La conseguenza che forse il papa non ha previsto  (oppure accetta come il minore dei mali) potrebbe essere un esodo biblico dalla chiesa cattolica a quella anglicana di tutti i preti cattolici che vorrebbero sposarsi e vivere una vita di famiglia "normale".
I risvolti "pratici": i preti anglicani hanno assicurato uno stipendi di 22.250 sterline all'anno (circa 25 mila euro/anno), piu' alloggio e spese, i preti cattolici guadagnano circa 8000 sterline all'anno che le parrocchie autofinanziano. Un bel dilemma per chi decidera' di aderire alla richiesta del Papa.
Personalmente credo sia una scelta epocale e storica che mi fa piacere stia avvenendo nei nostri tempi dove il relativismo la fa da padrone.
Pierangelo Gianni