19April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Aksai news Il Bacino di Irrigazione

Il Bacino di Irrigazione

Aksai, Giugno 2003 - Domenica sono andato a vedere il bacino di irrigazione fatto dai sovietici negli anni '70 e mai usato.

Come per il vecchio silos, faceva parte di un programma per la trasformazione della steppa in campi di grano.
 
Per raggiungere il bacino bisogna camminare per più di un'ora attraverso la steppa che in questi tempi, a causa delle abbondanti piogge, e' diventata una prateria molto verde e profumata (come sui nostri alpeggi quando si sente l'odore dell' erba di montagna)
Abituato a vedere la nostra campagna oramai ridotta a fazzoletti striminziti assediati dall'avanzata dei centri abitati, ci si sente persi in mezzo a tanto spazio vuoto e piatto.
Sulla strada ho incontrato un villaggio di pastori. La strada principale e' sterrata, non c'e' l'acqua corrente e suppongo neppure le fognature.
Le case sono fatte di legno o di fango, i tetti di lamiera. Immaginatevi come si vive in questo villaggio quando piove, per fortuna (si fa per dire) il terreno e' gelato per parecchi mesi all'anno. In compenso i bambini sono liberi di giocare a palla e nella campagna come non capita piu' di vedere da noi.

GPA