19April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Gente di Gerenzano Mario Carnelli e le "Rimembranze Gerenzanesi"

Mario Carnelli e le "Rimembranze Gerenzanesi"

Gerenzano, 7 Gennaio 2013 - Recentemente è morto a 72 anni Mario Carnelli

, nostro concittadino che conobbi qualche anno fa dopo aver letto in biblioteca un manoscritto fatto a due mani con Albino Porro dal titolo "Rimembranze Gerenzanesi".
Lo rividi recentemente nel Maggio 2012 in occasione del primo Consiglio Comunale in piazza e mi parlò del "vin de Gerenzan" che si chiamava "Pincirol" o "Pincirin"

Io vorrei ricordarlo come scrittore di cose nostre. Mario ha saputo trasmettere  i suoi ricordi personali trasformandoli in un patrimonio collettivo, di tutti noi. 
Ha lasciato in biblioteca un manoscritto con tante fotografie sue e di Albino,  racconti e poesie, per la maggior parte ricordi personali negli anni giovanili. Scritti intrisi di umorismo  che si leggono in un baleno, tanto la scrittura è fluente e accattivante. Raccontava di personaggi mitici della Gerenzano degli anni '50 e di avvenimenti minimi, di un paese dove l'agricoltura e l'industria convivevano in pace e in armonia. Un documento che andrebbe valorizzato.

Gerenzanoforum, che qualche anno fa ha trascritto tutti i suoi racconti depositati in biblioteca, ve li ripropone periodicamente, come un lungo racconto  dei fatti nostri. 

Pier Angelo Gianni    

p.s nelle fotografie allegate si vede Mario Carnelli nel 1983, in occasione della celebrazione del centenario delle ferrovie Nord. Mi piace ricordarlo così.