25April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Amici vicini & lontani Il futuro: Rino & Valerio

Il futuro: Rino & Valerio

Il giorno 26 Febbraio 2005 nella casella mail di Gerenzanoforum  e' arrivata una lettera che mi ha riempito di gioia. Un ex ragazzo di Gerenzano residente negli Stati Uniti d'America ci aveva scovato in internet ed aveva fatto un viaggio a ritroso di almeno trenta anni nel...........futuro.


Ancora piu' sorprendente e' stato il fatto che qualcuno di noi lo abbia  riconosciuto e lo abbia ricontattato.
 
Vi riporto la sequenza di mail tra i due capi dell'oceano. La storia e' bella cosi' come e' raccontata da loro:  Rino Gioffre Mercurio e Valerio Mondini.
Buona lettura
P.A. Gianni
 
MAHWAH N.J.07430 USA
 
From:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
To:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Date:  26 Feb 2005, 07:13:48 AM
 
 
Subject:  IL FUTURO....
 
IL MIO NOME E' MERCURIO, SONO UN ORIUNDO DI GERENZANO, VIVO NEGLI STATI UNITI GIA DA MOLTO TEMPO.
SONO PARTITO DA GERENZANO IL 20 DICEMBRE 1978 E CON LA CERTEZZA DI RITORNARCI (AVEVO 19 ANNI), SONO, PURTROPPO, RIMASTO IN U.S.A.
MOLTE COSE SONO SUCCESSE NEL MONDO, IN USA, IN ITALIA.....E COSI' SONO ANCHE PASSATI 25 ANNI !! IO HO LA MIA VITA QUI, MA IL PENSIERO SEMPRE...LI'.
 
CERTO SONO RITORNATO IN ITALIA PER BREVI, BREVISSIMI  PERIODI, PERO' QUANDO CI SI RITORNA E SI VEDONO TUTTI I "MIGLIORAMENTI" (QUESTA PAROLA LA METTO TRA VIRGOLETTE) NON SI CAPISCE LI PER LI CHE I VARI CAMBIAMENTI  NON SONO TUTTI AL FINE DI UN FUTURO MIGLIORE. NATURALMENTE MOLTISSIME OBBIEZIONI POTREBBERO NASCERE DA QUANTO HO DETTO FINO AD ORA, ED E' SICURAMENTE POSITIVO CHE MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE DEL PAESE,  POSSA FAR SI' CHE ANCHE IL TENORE DI VITA A GERENZANO MIGLIORI....
 
PERO' IO CIRCA 2 SETTIMANE FA HO SCOPERTO IL VOSTRO FORUM....VOI POTRESTE DIRE: E ALLORA??
IO DEVO CONFESSARE CHE PER 6 ORE SONO RIMASTO INCOLLATO AL MONITOR, NON SOLO HO TROVATO ANCHE LA MIA FOTO DI CLASSE ALLE ELEMENTARI (SONO DEL '59) MA HO FATTO UN VIAGGIO NEL PASSATO TRAMITE IL COMPUTER..!!
LA COSA PIU' STRANA E' CHE PUR ESSENDO IL PASSATO DI 25 ANNI FA, PER ME E' ANCORA IL PRESENTE DI OGGI.  HO RIVISTO IL CORTILE DOVE HO ABITATO DA BAMBINO, LE STRADE ED I VICOLI, I NEGOZI, LA CHIESETTA DI S. GIACOMO, PERFINO IL "LAGHETTO DELLA MADONNINA" COME LO CHIAMAVAMO DA BAMBINI QUANDO SI ANDAVA A "CACCIA DI SANGUESUGHE" NEL RUSCELLO NEL BOSCO ADIACENTE....!!!
INCREDIBILE, E' STATO COME AVER FATTO UN VIAGGIO NEL TEMPO MA IN TEMPO REALE...ED E' PROPRIO CHE, QUANDO A NOTTE INOLTRATA HO SPENTO IL COMPUTER , MI SONO RESO CONTO CHE VIVO IN USA....VIVO NEL FUTURO.
MI SPIEGO: LA VITA IN USA, VICINO A NEW YORK, NATURALMENTE E' MOLTO DIVERSA, LONTANA DALLA VITA CHE QUOTIDIANAMENTE VIVETE LI A GERENZANO, MA CHE DICO, ANCHE DIVERSA DALLA VITA DI...MILANO. QUI' NON E' NECESSARIAMENTE COME LA SI VEDE NEI FILM DI HOLLYWOOD...I PROBLEMI CHE DA COME HO CAPITO IO AVETE INIZIATO AD AVERE IN ITALIA, QUI CI SONO DA MOLTO TEMPO, LE CRONACHE DI CUI LEGGO NEL VOSTRO GIORNALE, QUI SAREBBERO SCIOCCHEZZE AL CONFRONTO DI QUELLO DI CUI NOI SIAMO ABITUATI...
PER FAVORE NON PRENDETE A MODELLO IL CAPITALISMO AMERICANO NEL "MIGLIORARE" IL SISTEMA ITALIANO...IL TENORE DI VITA, NON FATEVI INGANNARE NON E' MEGLIO DELLA QUALITA' DELLA VITA DEL PASSATO MOLTI ITALOAMERICANI QUI', LO SANNO GIA' DA MOLTO TEMPO, MA PER CAPIRLO VERAMENTE BISOGNA FARE UN SALTO NEL PASSATO PROPRIO COME E' CAPITATO A ME CIRCA DUE SETTIMANE FA.............
 
Mercurio Rino Gioffre
RISTEL CORPORATION
 
 
 
Gerenzano, Wednesday, March 02, 2005 6:08 AM
 
 
Ciao Rino,
sono Valerio Mondini, tuo ex compagno di classe e di giochi a Gerenzano.
Walter Franchi (altro nostro ex compagno di classe) mi ha segnalato la presenza sul forum del tuo messaggio e sono andato a leggermelo subito.
Mi fa piacere sapere che tieni ancora alle tue origini e ricordi il nostro paesino (ora un po' paesotto) di origine.
Ricordo ancora quando, in quinta elementare, un tuo zio in arrivo dall'America aveva offerto un gelato a tutti noi con un dollaro: altri tempi!
Io vivo ancora qui, anche se per lavoro ogni tanto mi sposto per l'Italia e in America ci sono stato solo per turismo. Come me molti dei nostri ex compagni vivono qui e, con alcuni di loro, sono in costante contatto.
Ho notato che hanno messo sul sito un estratto della foto che però non è della nostra classe ma della sezione B: se vuoi uno dei prossimi giorni digitalizzo la nostra foto e te la giro.
Per intanto un saluto dall'Italia,
 
Valerio
 
 
MAHWAH N.J.07430 USA
Date:  Wednesday, March 02, 2005  7:08 PM
 
 
Ciaooooooooo Valerio !!!
Ma che sorpresa...!!!
Ho ricevuto il tuo messaggio e devo dire che ...anche alla mia eta' .....ho fatto letteralmente salti di gioia!!!!
Forse per voi che siete li in Gerenzano e che avete l' occasione di rivedervi ogni tanto ( vi invidio) non e' cosi', ma per me e come aver ritrovato il passato, e, come avevo scritto a Pier Angelo, aver ricollegato il mio presente alle mie origini...di sicuro il mio futuro avra'  ora un senso migliore...
Come Stai??  spero tutto bene come anche spero di Walter....certo che mi ricordo....anche di Bruno, Nino, Giovanni, Andrea, Natale e altri.....
Sto ridendo mentre penso a mio Zio Pino.. quando e' venuto in Italia (per sposarsi)...con quel suo "macchinone" ( per usare una parola di quei  tempi) e noi tutti li' a vedere il contachilometri per assicurararci della  velocita' max....ah ah ah!!!  bei tempi!!
Ricordo anche il Girgenti.. quante botte ho preso da lui.......ah ah ah
Malgrado tutto ci ritornerei in un secondo....
Comunque, mi piacerebbe un mondo ricontattarvi tutti...naturalmente ora  abbiamo tutti un' altra vita, con i nostri affari, pensieri e preoccupazioni, ma devo ammettere che quando ci si ri-incontra tramite un mezzo come il Computer, mi accorgo che il...Futuro almeno per certe cose e' arrivato portandoci (mi) un casino di felicità
Ringrazio Enormemente Pier Angelo per questa possibilità datami...e se posso non esitererei un minuto ad organizzarmi per fare di GerenzanoForum (qualora ce ne fosse bisogno) un punto di incontro per tutti i Gerenzanesi (e non). Chissa', forse gli insegnamenti di Don Silvano, non sono andati perduti e che anche noi nel nostro piccolo potremo cambiare il NOSTRO mondo.....
Ti Saluto, con la speranza di poter scrivere anche ad altri.....ricordando i Vecchi Tempi......e sognando nuove realta"....
 
Ciao Valerio, Ciao Walter....
 
Rino....
 
 
Gerenzano, Wednesday, March 02, 2005 8:14 AM
 
Ciao Rino,
Adesso ti rispondo brevemente da una postazione volante presso un cliente e via webmail.
Oltre a Walter vedo sempre Natale Ghirimoldi, Giovanni Gianni, Andrea De Gasperi, Bruno franchi, Roger Mascheroni (un po' di meno perchè si è trasferito) e giusto domenica ho rivisto Sergio Mondini in occasione del compleanno di sua nipote e della mia figlia maggiore (ne ho 3 di figli).
Se vuoi rivedere qualche foto di noi vai sul sito www.clubconcordia.com  che dovrei tenere aggiornato ma non ci riesco.
Come promesso la prossima volta che passo in ufficio a Milano (credo il prossimo lunedì) mi porto la foto della classe e te la giro, oltre a girarla a Pierangelo per pubblicarla sul sito gerenzanoforum.
Ci risentiamo sicuramente.
ciao,
Valerio
 
 
 
Saturday, March 05, 2005 10:22 AM
 
Ciao Valerio....
Come va?
mi ha fatto piacere rivedere i nomi dei nostri compagni....
Certo che mi ricordo oh!! ne ho parlato a mia Madre proprio ieri, figurati si ricorda un mucchio di cose anche di te, di Bruno e di certi suoi parenti, di sua Madre..
Ricorda anche Natale, e Andrea quando abitava nel palazzo Stella sulla provinciale.......
Sono andato sul tuo sito e mi ha colpito quello che fate per quei ragazzi....pero' si intuisce che dalle foto avete anche il tempo per divertirvi in compagnia....
Mi sembra di riconoscere Giovanni.... ma poi....forse te....non so il tempo avanza....io sono sempre lo stesso, sempre....."giovane" e con le orecchie un po a sventola...ah aha ha
Mi farebbe un piacere immenso rivedere la foto di classe nostra....anche perche’ un' altra persona (William, di Gerenzano) un coetaneo di mio Fratello Claudio, classe '62 , ha visto il Forum e mi ha contattato chiedendomi tra l' altro di poter vedere chi ero e con chi andavo a scuola.
Salutami i vecchi amici...e...cordialmente saluto anche te,
Buon week-end!!!
Rino
 
 
Gerenzano, 7 Marzo 2005
 
Ciao Rino,
come promesso ho recuperato la vecchia foto e te la giro in allegato. La mando anche al sito di gerenzanoforum, così che possano rimettere in ordine le cose.
è la foto di 5^ elementare, quindi anno scolastico 1969-70.
Se ti ricordi c'erano la quinta femminile (con la maestra Mariotti), quella maschile (con la maestra Ghioldi) che hai confuso come tua e la nostra, quinta mista (con la maestra Rosanna....). A differenza delle altre sezioni la nostra ha cambiato maestra più volte, in prima e seconda avevamo la maestra Innocentina Borghi (morta qualche anno fa), in terza Angela Grisetti, in quarta Lamperti e in quinta Rosanna ...
 
Come classe 59 ci siamo trovati in occasione dei 25 anni e poi dei 40.
In una delle prossime occasioni ti mando anche qualche foto di quest'ultimo incontro.
Vediamo un po' se mi ricordo i nomi e qualche notizia, anche se solitamente non frequento molto il paese. Solo ultimamente, per accompagnare il figlio che gioca a calcio nella squadra dell'oratorio ho rivisto un po' di persone che non vedevo da anni.
Con alcuni dei nostri vecchi compagni sono invece in contatto continuo e ci frequentiamo abitualmente.
 
 
 
PRIMA FILA (ACCOSCIATI) DA SINISTRA:
Valerio Mondini
Maurizio Guzzetti
Rino Mercurio Gioffrè - dovresti conoscerlo bene.
SECONDA FILA (SEDUTE) DA SINISTRA
Rossella Pelosi
Roberta Dainese
Pigozzi
Nicoletta
Lina Miccichè
Lina Grimaldi
Domenica Artuso
Borghi 
TERZA FILA (IN PIEDI) DA SINISTRA
Franco Pastore
Natale Ghirimoldi
Andrea De Gasperi
Marco Pigozzi
Barozzi Fulvia
Cirelli
Mondini
Giancarlo Garbelli.
Claudio Angaroni
Mauro Mascheroni
QUARTA FILA (IN PIEDI SULLE SEDIE) DA SINISTRA
Sergio Mondini
Nino Monza
Giuseppe Giavarini
Giovanni Gianni
Bruno Franchi
Ruperto Mascheroni
Enrico Montani
Salvatore Girgenti 
Antonio Ghirimoldi
Walter Franchi
 
Per ora credo che possa bastare.
 
In una prossima mail ti indicherò anche le foto recenti che ci sono sul sito che ti ho indicato (Giovanni, Andrea, Walter, Natale).
Giusto venerdì ci vediamo per una cena.
Porterò tue notizie.
Ciao,
Valerio
 
From: Andrea Degasperi  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sent: Thursday, March 17, 2005 4:44 AM

To: Rino Mercurio

 Subject: messaggio per Rino da Andrea Degasperi

Non sai con quale sorpresa ed immenso piacere ho ricevuto tue notizie tramite il tam-tam del "club della concordia" e tramite Valerio Mondini.

Ho letto sul forum gli scambi di corrispondenza e mi sono persino commosso.

Mi auguro che la vita ti abbia riservato un bel trattamento così lontano dal tuo paese natale.

Mi piacerebbe avere più notizie da te su come te la passi ,come vivi e che lavoro fai. Insomma qualche bella notizia.

Da parte mia vivo a Saronno e sono sposato. Sono libero professionista come grafico pubblicitario e, se ti va, puoi vedere me ed il mio lavoro sul mio sito: www.studiodega.com

Sul sito del "club della concordia" puoi vedere delle foto in cui suono con il mio gruppo (sono quello con i capelli bianchi e il pizzetto).

Io e il gruppo suoniamo spesso alle riunioni del Club. Siamo il gruppo ufficiale. Inoltre suoniamo nei locali e in grosse manifestazioni. Stiamo avendo un discreto successo.

Potrebbe darsi che in futuro avremo l'occasione di venire a Las Vegas per un concerto tramite amici.

Se mi mandi il tuo indirizzo ti posso mandare 2 CD incisi con mio gruppo, sempre che ti piaccia il country ed il blues con qualche escursione sul nostro dialetto locale.

Ho letto che la vita in America non è proprio come ci si immagina ma mi auguro che tu da buon combattente del '59 abbia trovato una tua dimensione di vita che ti dia delle soddisfazioni.

Ora ti lascio e spero di risentirti presto con belle notizie dalla "big apple".

Un abbraccio sentito.                 Andrea

 

 

 

From:  "Mercurio Rino Gioffre This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

To:  "studiodegà" < This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. >

Date:  17 Mar 2005, 09:03:55 PM

Carissimo Andrea,

Quanto tempo e' passato.....

E' un specie di miracolo che per me si e avverato con un computer a 7000 Km di distanza...

Ritrovare la mia infanzia, i visi delle persone con cui ho vissuto le giornate alle Elementari e alle Medie a Gerenzano.

La cosa a me piu' cara e' il vedere che Voi siete sempre uniti, vi vedete e vi incontrate.... avete sempre in comune quei periodi di vita ormai un po' distante....

Mi fa molto piacere leggere notizie di tutti Voi... anche se di tempo ne e' passato molto.....

Credimi, forse ti stupira', ma anche in tutti questi anni, non ho mai smesso di pensare a Voi...a Gerenzano e alle "avventure" passate con i miei compagni negli anni sessanta e settanta.

Si dice che l' infanzia non si dimentica mai.....ed e' vero, assolutamente vero....pero' e ancora piu' vero che quando la si ritrova dopo molto tempo, seppur solo tramite uno schermo da computer ,si capisce che e ancora presente, modificata forse dal diverso modo di vedere la vita adesso, ma intatta e ancora piu' bella....

Capisco ora quanto sia stato importante per me.....conoscervi....a Gerenzano...

Come avevo detto anche a Valerio, molte cose sono cambiate, il mondo e' cambiato, la gente e cambiata....pero' vedendo e sentendovi tramite e-mail, mi accorgo che riconosco i vostri volti....e risento nel nel profondo della mia memoria anche il suono delle  vostre voci, ricordo e rivivo i momenti di quando le giornate erano lunghe e interminabili seduti ai nostri banchi di scuola....Bellissime ora a pensarci....

Il Passato.... era li a portata di.....tastiera del computer, e non me ne ero accorto.....

Il presente di oggi che quotidianamente affronto come in una battaglia dove il nemico e lo stress (e quasi sempre vince), e' da me trascurato, e' quasi inesistente, quando mi metto a scrivere rispondendo alle Vostre e-mail..

Il Futuro e' migliore vedendo che a Gerenzano ho ancora delle persone che, pur non incontrandoci da anni, possono dedicarmi due righe che sconfiggono l'incessante battaglia quotidiana con la vita qui' "IN THE USA"

Andrea....non fraintendermi....non posso lamentarmi...la vita non mi ha trattato male, anzi....pero'....pero' sono....geloso della Vostra!!!

Ti ho visto nelle foto del Club Della concordia....con gli altri...magari avrete anche voi tutti i grattacapi della vita...."moderna"....pero' sembrate contenti, rilassati....

Tu mentre suoni.....le foto a cena....e l' umorismo delle foto....almeno vedo che avete anche il tempo di viverla questa VITA...

Qui' in USA e' un continuo combattere con gli aspetti di un ' esistenza molto competitiva...il tempo non basta mai....scorre veloce e non ti aspetta..

Il denaro conta molto...e' lui il padrone, e lui il "caporeparto della nostra catena di montaggio"....a lui bisogna solo pensare quando ci si alza alla mattina...e si finisce la giornata ritornando verso casa...

Purtroppo, immagino che anche li' sia un po cosi', e purtroppo dalla mia esperianza in USA, so che nel futuro anche a Gerenzano e in Italia sara' come qui.....gia' lo vedo e lo leggo dai fatti cronaca....

Comunque.....nonostante tutto mi fa un immenso piacere che tu stia bene....e, (ho visto il tuo sito...www.studiodega.com) che fai delle cose eccezionali..!!!!

Io sono diventato (pensa con un diploma di perito elettronico...ah ahh ah) un costruttore Edile nella zona e periferia di New York, nel New Jersey....

Attualmente mi occupo anche di importazione di prodotti del settore dall'....Italia.  Ho appena iniziato questa seconda attivita'....e spero di riuscire a fare conoscere agli "USA" la NOSTRA superiorita' nel campo della tecnica e prodotti per la casa......si vedra'

 

Hey....NATURALMENTE che mi piace il genere Country/Jazz specialmente se ha mescolato il Nostr.....Vostro...dialetto...ah ah ah ....Scusami, ma pur piacendomi moltissimo il dialetto del..Nord...non sono mai riuscito ad impararlo....parlo l' Inglese, lo spagnolo, mastico il Russo e il Francese...ma .....il Gerenzanese.....No e difficilissimo............ah aha ha

Ti saluto, e, con la promessa di rispondere piu' velocemente a Tue prossime notizie, Ti (Vi) invio un abbraccio da New York...

 ciao Andrea,

ciao Pier Angelo,

 Mercurio Rino Gioffre

29-07 Fair Lawn Ave

Fair Lawn New Jersey

07410 USA