19April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Gente di Gerenzano Il Cammino di Sant' Agostino

Il Cammino di Sant' Agostino

Nel nome del Santo della Grazia. Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio mariano - da compiersi a piedi o in bicicletta - concepito per raggiungere e collegare - nelle sue varie tappe - cinquanta Santuari mariani presenti in sette Province Lombarde: Bergamo, Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

 

il percorso del Cammino è stato concepito in modo tale da comprendere lungo la strada i più importanti siti artistici del territorio lombardo (chiese, monasteri, monumenti antichi e moderni, parchi, ville di delizia).

La lunghezza complessiva del Cammino di Agostino in italia è dunque pari a 926 km per 36 giorni di cammino complessivi ed è stato approntato avendo come riferimento il più celebre Cammino di Santiago de Compostela. 

L’ispirazione originaria è - innanzitutto e soprattutto - di matrice mariana alla quale vanno ad ad unirsi luoghi in cui quasi certamente ha risieduto Sant’Agostino di Ippona in Brianza, nel Comune brianzolo di Rus Cassiciacum (oggi Cassago) e Pavia, dove il santo è sepolto.

Al medesimo tempo, nulla toglie a che il Cammino di Sant’Agostino possa essere anche vissuto molto più semplicemente come momento di svago e di vacanza intelligente a piedi o in bicicletta, un vero e proprio percorso di turismo sostenibile in un territorio dell’Italia (la Lombardia rurale, in particolare) ancora poco conosciuto ai più, ma nondimeno assai ricco di testimonianze monumentali e paesaggistiche alquanto appassionanti.

Nella nostra zona Il Cammino di Sant Agostino è chiamato "Foglia Occidentale" e prevede una percorrenza in senso antiorario di un cammino di 4 giorni, per circa 91 km di percorso e 10 Santuari mariani visitati: la partenza è prevista da Monza, presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie e l'arrivo è Previsto a Milano nel Duomo di Milano.

• 1° giorno - 29 km - dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza al Santuario della Madonna del Castagno a Muggiò - 6 km e dal Santuario della Madonna del Castagno a Muggiò al Santuario della Madonna dei Miracoli a Saronno - 23 km. 

2° giorno - 19 km - dal Santuario della Madonna dei Miracoli a Saronno al Santuario della Madonna dell'Albero a Gorla Minore - 13 km e dal Santuario della Madonna dell'Albero a Gorla Minore al Santuario di Santa Maria in Piazza a Busto Arsizio - 6 km.

• 3° giorno - 24 km - - dal Santuario di Santa Maria in Piazza a Busto Arsizio al Santuario della Madonna delle Grazie a Legnano - 9 km, dal Santuario della Madonna delle Grazie a Legnano al Santuario della Madonna di Dio il Sà a Parabiago-Nerviano - 7 km. e dal Santuario della Madonna di Dio il Sà a Parabiago-Nerviano al Santuario della Madonna Addolorata a Rho - 8 km. 

• 4° giorno - 19 km - - dal Santuario della Madonna Addolorata a Rho al Santuario di Santa Maria alla Colombara a Milano - 11 km e dal Santuario di Santa Maria alla Colombara a Milano al Duomo di Milano - 8 km.

Questo cammino passa anche dal territorio di Gerenzano. Una bella idea per passare qualche giorno a piedi o in bicicletta alla ricerca dei posti della devozione Mariana (per chi ci crede) o solamente per fare dello sport, questo veramente a Costo zero ed a Km zero. 

GPA 11 Marzo 2014

Per saperne di più cercate su www.camminodiagostino.it oppure informatevi all’Associazione Culturale Il Cammino di Sant'Agostino. Consorzio Villa Greppi, Via Monte Grappa, 21 -23876 Monticello Brianza (LC) - Italia.