Print this page
La colonia Guell, un esempio di recupero urbanistico Featured
13 November 2013 Written by 

La colonia Guell, un esempio di recupero urbanistico

La Colonia Guell è uno degli esempi più belli di recupero architettonico di un complesso industriale risalente alla fine del XIX secolo.

Si trova in Spagna a circa 30 km da Barcellona e comprende l' ex tessitura, la zona residenziale e la cripta della chiesa incompiuta di Antoni Gaudì. Tutto il complesso è stato dichiarato dalla Spagna Sito di interesse storico ed artistico. In origine la tessitura  era di proprietà della famiglia Guell che costruì attorno alla fabbrica il villaggio operaio e la chiesa. Gaudì venne chiamato per la chiesa che non completò fermandosi alla cripta.  Colpisce per la sua struggente bellezza e semplicità, è il prototipo della Sagrada Famiglia e di questa ha tutti i caratteri salienti.

Il recupero del complesso industriale è stato fatto rispettando l'uso originario dei capannoni che sono tutt'ora usati per fini industriali. Non più una grande tessitura ma piccole realtà artigianali ed industriali. Questa scelta ha permesso di mantenere intatto il tessuto sociale del villaggio che non ha subito lo shock della chiusura della tessitura, anzi ne ha sfruttato le infrastrutture lasciate libere generando lavoro, benessere e cultura. Parlare delle occasioni perdute alla De Angeli ed alla NIVEA di Gerenzano è fin troppo banale.

Ci resta solo da guardare impotenti gli interventi edilizi che stanno portando migliaia di persone in un'area di Gerenzano che era destinata da sempre all'industria ed al lavoro.

Pierangelo Gianni   (23 Agosto 2007)



Redazione

GERENZANOFORUM è una piazza virtuale ideata per promuovere il dialogo tra le persone e esporre temi di interesse per i cittadini di Gerenzano.

Website: www.gerenzanoforum.it