Print this page
La corte del Ratel La corte del Ratel
18 November 2013 Written by 

La Colombera di Gerenzano

La Colombera di Gerenzano è quasi sconosciuta. Si trova nella corte del "Ratel", proprio di fronte al Comune.

Questa corte è tra le più antiche e nell'angolo destro, entrando dal portone principale di via Duca degli Abruzzi, si vede una costruzione sopraelevata rispetto alle cascine ed alle case. E' una torre medioevale, l'unica di Gerenzano.

Dalla torre si poteva controllare chi entrava ed usciva dal borgo medioevale attraverso una porta che forse di sera veniva chiusa. Infatti, oltre il portone (attualmente rivolto verso i giardini) avrebbe dovuto esserci un fossato (attuale via Roma) che recingeva tutto il paese.  I nostri vecchi dicevano che il fossato serviva per tenere fuori dall'abitato le "bestie", ma non solo. Il fossato e la porta chiusa tenevano alla larga anche i ladri, i vagabondi e le bande di sbandati.

Dalla porta del cortile doveva partire una strada importante che congiungeva Gerenzano Appiano Gentile, passando per Turate, Cascina Piatti, Restelli, Limido e Lurago. Gerenzano ha avuto sempre a che fare con Appiano Gentile perché c'era un legame di interdipendenza tra le due chiese ed una competizione fortissima per il primato  fino a scapparci addirittura un morto. Un "preposto" di Appiano  Gentile venne ucciso a Gerenzano alla fine del '500 da ignoti.

La parte del cortile che interessa la Colombera e le cascine limitrofe è rimasta per il momento intatta. Sembra che il tempo si sia fermato. Ma non le intemperie. Il tetto della colombera è sfondato e nessuno ha interesse a ripararlo.  Le cascine sono un bel boccone per interventi senza memoria (si pensi come si sta costruendo nella corte della Pesa). Gli spazi acquistati come sottotetti, una volta rimessi a posto in qualche modo,  sono venduti molto spesso come appartamenti a prezzi salatissimi.

Si possono fare interventi  redditizi anche preservando il contesto storico ed estetico del luogo. Anzi, preservare la forma ed i volumi valorizza le abitazioni. A Londra  le stalle usate per i cavalli e le carrozze fino agli inizi del secolo scorso sono diventate abitazioni alla moda con prezzi esorbitanti. Perché non intervenire anche da noi con un pizzico di cultura e di buona architettura e non solo pensando a massimizzare le volumetrie?

P.A. Gianni (circa 2003)

Alcune fotografie della torre scattate nel 2003

 

 

 



Redazione

GERENZANOFORUM è una piazza virtuale ideata per promuovere il dialogo tra le persone e esporre temi di interesse per i cittadini di Gerenzano.

Website: www.gerenzanoforum.it