Print this page
La torre del Marchese in una vecchia cartolina La torre del Marchese in una vecchia cartolina
18 November 2013 Written by 

La torre del Marchese

Il signor Armido Mognoni mi ha dato una vecchia cartolina di Gerenzano. Dal confuso timbro postale (25 - 7 - 1917?) si deduce che la fotografia venne scattata all'inizio del secolo scorso.  

Piu' difficile e' scoprire da dove il panorama venne fotografato. Molto probabilmente la foto venne scattata dalla cima della ciminiera della De Angeli, o comunque da una posizione molto elevata da nord verso sud. Si vedono grandi frutteti (o piantagioni di gelso?) dove ora c'e' via XX Settembre, via Brera ecc. e la campagna che circondava il centro storico che a quei tempi era ancora intatto. Si vede sulla sinistra della foto una bella torre sovrastante il paese. Di chi era quella torre che oggi non c'e' piu'? Non poteva che essere la torre medievale dei marchesi Fagnani poi trasformata in acquedotto.

Dunque la mitizzata torre che la signora Giuseppina mi assicuro' esistesse al posto dell'acquedotto recentemente abbattuto c'era veramente! Come sarebbe stato bello avere questa fotografia qualche mese fa e ricostruire in base ad essa la torre del Marchese. Avrebbe restituito al centro storico un particolare architettonico che lo avrebbe caratterizzato e reso meno anonimo.

Non bisogna disperate. Sotto l'attuale squallore delle case del centro storico c'e' ancora un grande potenziale da valorizzare per trasformare il centro storico nel salotto di Gerenzano e non nel museo degli orrori come lo e' ora. Saremo in grado di farlo?

P.A. Gianni (circa 2004)

Alcune fotografie della torre e dell'acquedotto abbattuto, poi sostituito con un basso tetto 

 

 

 



Redazione

GERENZANOFORUM è una piazza virtuale ideata per promuovere il dialogo tra le persone e esporre temi di interesse per i cittadini di Gerenzano.

Website: www.gerenzanoforum.it