Print this page
Gerenzano, piazza xxv aprile vista dal campanile Gerenzano, piazza xxv aprile vista dal campanile
24 November 2013 Written by 

Gerenzano vista dall'alto

Gerenzano, 2004 - Bella giornata di sole, ventosa, la prima di primavera, ottima per fare foto dall'alto. Gerenzano vista dall'alto e' bella, interessante.

Si vedono le Alpi che la contornano, la Grigna, il Resegone, la massa maestosa del Monte Rosa appena coperta da nuvole. Si vede l'inurbamento impressionante con Turate incollata a Gerenzano, la massa della discarica (per fortuna chiusa), gli ultimi campi, i boschi. Se poi si guarda piu' in basso, sotto il campanile, si vedono i bei tetti della parrocchia con tegole tradizionali (un esempio per il restauro del palazzo comunale)  e le nuove piazze. la piazza del comune con la sua caratteristica forma ad imbuto, tipica delle piazze medioevali e la povera piazza della chiesa. Stretta, non degna della bellezza della chiesa. Le auto sono ingombranti, il filare delle nuove piante, quando cresceranno, occludera' definitivamente la vista della chiesa. I nuovi palazzi ed il giardinetto (trascurato e privo di fiori) non la abbelliscono di certo.  

Il giardino della parrocchia e' bello, ma recintato ed inaccessibile, il bocciodromo e' un capannone abbandonato, i cortili della cooperativa e del cinema sono pieni di rottami ed in uno stato pessimo, L'oratorio e' un campo di calcio spelacchiato e recintato da una muraglia degna di San Vittore. L'unica costruzione  bella e' la cooperativa, ricordo di una Gerenzano operosa e proiettata verso il futuro.  Insomma, in poche parole il centro di Gerenzano e' congelato dalle proprieta' della chiesa. La piazza della chiesa, se pensata in un contesto piu' ampio includendo il giardino del parroco, la cooperativa, il cinema   e l'oratorio sarebbe sicuramente stata pensata in modo diverso. Per esempio con dei parcheggi sotterranei multipiano dove si trovava il campo da tennis, con degli spazi a verde dove c'e' il cinema ed il bocciodromo, con delle costruzioni e dei negozi confinati dove c'e' la sala prove della banda, il macello del Rino ed il campo da tennis. La cooperativa potrebbe riaprire il bar con i tavolini in piazza. Tutta la chiesa sarebbe liberata dalle costruzioni e dai muri ed emergerebbe in tutta la sua bellezza. La piazza potrebbe essere completata togliendo le automobili.

A Londra c'e' la stessa situazione di Gerenzano con tutte le proprieta' del centro di proprieta' dei Windson, retaggio medioevale. Hanno risolto il problema con il "lease", cioe' affitti di 99 anni pagati anticipatamente in una unica risoluzione. I proprietari sono sempre i Windsor, ma il suolo e' usato dalle banche, dai cittadini comuni e dall'amministrazione. Dopo 99 anni ritorna ai legitti proprietari che richiedono il pagamento di un altro "lease" di 99 anni.
Un sogno? Molto probabilmente si. Sognare e' il primo passo.
 
P.A. Gianni



Redazione

GERENZANOFORUM è una piazza virtuale ideata per promuovere il dialogo tra le persone e esporre temi di interesse per i cittadini di Gerenzano.

Website: www.gerenzanoforum.it