indice | chi siamo | scriveteci | sondaggi | immagini | storie |associazioni | links | rassegna stampa | cronaca| politica

 

 


 

 

 GerenzanoForum
Via Fagnani 38
21040

Gerenzano (VA)
 
E-mail:

postmaster @gerenzanoforum.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

    SOMMARIO degli INTERVENTI 2004
   
Se volete andare agli interventi del 2003

 Petizione "Un paese piu' vivibile"

 Roby Paj (28 Dicembre 2004)

Il 28 Dicembre 2004, Gerenzanoforum ha ricevuto  da Roby Paj la seguente lettera che sottoponiamo all'attenzione dei visitatori del sito. Per leggerla, cliccate sull'immagine a fianco.

 Risposta alla lettera a Gesù Bambino

 Alessandro Parigi (15 Dicembre 2004)

Che spessore!! 

Cavolo, pensavo che per rivestire la carica di Presidente della Biblioteca ci volesse un minimo di cultura, invece da quanto letto non è così! sono contento, chiederò a mio nonno che ha la terza elementare se vuole candidarsi! grazie presidente!

Da quel che leggo noto che la Lega non ha alcuna fiducia verso le tradizioni e storia italiana. Ci vede come dei burattini che prima o poi dovranno sottostare alle tradizioni altrui, confondendo il concetto "rispetto delle differenze" con un più rozzo "noi siamo tanto buoni quanto ciula". complimenti, la cultura sta da un'altra parte probabilmente, non certo a casa tua.

Ale

 Lettera a Gesù Bambino

 Silvano Conti (Presidente Biblioteca)

Caro, povero Gesù Bambino, chi l’avrebbe mai detto! Qualcuno vuole sfrattarti dalla capanna in nome del politicamente corretto e del rispetto delle altrui religioni. Il bello, o meglio il brutto, è che finirà così. Siamo un paese civile e non possiamo ferire l’animo puro degli islamici che sono tanto educati e carini, i poverini. Chissà per quanto tempo ancora potremo vederti nella capanna con San Giuseppe, la Vergine Maria, il bue e l’asinello. E’ solo questione di tempo. Immagino il presepe tra 10 anni; al posto delle pecore, i cammelli, gli angioletti li lasceremo in soffitta, come fossero carbonari., i re magi avranno il volto di Bin Laden o Al Zarqawi, via il muschio, solo sabbia, statuine raffiguranti donne nemmeno a parlarne, della capanna solo cenere. Povero, caro Gesù Bambino, di Te rimarrà solo un piacevole ricordo nei nostri cuori sperando che almeno lì nessuno venga a bussare dicendoci che per rispetto nei confronti dell’Islam dovremmo pulirci anche l’anima.

Silvano Conti (Presidente Biblioteca)
Ricevuto da Gerenzanoforum il 6/12/04
 

 Parco vicino all'asilo

 Stefano

Chiedo se e' possibile sistemare i giochi rovinati del parco vicino all'asilo (es.altalena bimbi rotta). Non esiste una pavimentazione in gomma sotto l'altalena e in fondo agli scivoli, cosa che ormai quasi tutti i parchi hanno.

Saluto cordialmente e ringrazio         Gerenzano 2 Dicembre 2004

 Unici fratellini

 Celestina

Ciao, siamo undici fratellini, stiamo cercando una famiglia. non sporchiamo, non abbaiamo, non disturbiamo... siamo belli, tutti da baciare e ..coccolare! siamo nati il 6 ottobre, la nostra mamma è un husky, e il nostra papà un incrocio tra un maremmano ed un labrador. Aituateci voi!!! .. ..Se volete conoscerci meglio potete scrivere a:fiore.ranalli@kone.com....oppure telefonare a Celestina 347/4928078 o Fiore 393/8728870 .

 Gerenzano in TV

 Alberto

Caro Gerenzanoforum, 

Mercoledì sera il comune di Gerenzano è finito da “Mi Manda Rai3”!! Era presente nelle studio la vice-sindaco Vanzulli che i vigili del nostro comune avevano delegato a rappresentarli.

La polizia locale è stata chiamata in causa perché un automobilista non piu’ giovane e’ stato multato per guida senza cintura di sicurezza. Giustamente come prevede il codice della strada ha pagato una multa e gli sono stati tolti 5 punti sulla patente. Poco tempo dopo l'automobilista ha ricevuto una seconda multa con la decurtazione di 10 punti (come previsto per i neo patentati fino a 3 anni dal conseguimento della patente). I vigili controllando la patente, avevano tenuto solo in considerazione la data di emissione del documento  e non si erano accorti che la patente era gia’ stata rinnovata. Naturalmente è stato necessario andare in tv per farsi ascoltare dai Vigili Urbani e per vedere annullata una multa non dovuta!

 

Cordiali saluti,   Alberto

 Una serata all’Auditorium

 Silvano Conti

(Gerenzano 7 Novembre 2004)  Sto preparando una serata, e se avrà successo più di una, in cui far esibire i talenti artistici di Gerenzano. Se sei un mago, un musicista, un cantante, un cabarettista, un attore, un fotografo, un ballerino, un pittore, un poeta, un artista di qualsiasi età e vuoi farti conoscere, manda una mail a : silvano.conti@infinito.it , oppure porta in biblioteca la Tua adesione all’attenzione di Silvano Conti. (Presidente Biblioteca).

Ricorda: devi essere residente a Gerenzano.

Silvano Conti

Cucciolo cerca casa!!! 

 Cucciolo cerca casa!!!

Ha poco più di due mesi, e' maschio ed e' un incrocio con un Setter Inglese. Diventerà di  taglia media. Non vogliamo che alla fine finisca in  canile.Il cane si trova a Como. Chi fosse interessato mi chiami:  348/2897146.  Fate passaparola. AIUTATELO  VI PREGO!!!  Grazie di cuore.  Luca

Regalo cucciolo di bastardino. Chiamatemi: Alberto 340.2207327

PER CORTESIA, ANCHE SE NON SIETE INTERESSATI, FATE PASSAPAROLA IN MODO DA TROVARE CASA A QUESTO CUCCIOLO!!!! GRAZIE MILLE!!!

 Pulizia dei Boschi

 Michele Fusilli

Vedevo nel Vs forum una parte dedicata alla pulizia dei boschi. Che voi sappiate ci sono Aree Protette dove tale servizio è continuo e costante e non si aspetta solo le iniziative che questa o quella associazione realizzi. Vi chiedo questo perchè vivo in un Parco Nazionale e vorrei tanto che alcuni giovani potessero trovare lavoro con la pulizia di quelle aree extraurbane (boschi, strade di montagna, ecc.) che spesso non rientrano nella pulizia che le varie ditte devono realizzare.
Spero ci sia già qualcosa di simile per poter prendere spunto, grazie.
Michele Fusilli                     31 Ottobre 2004
 

 Piscine

 Silvana

27 Oct 2004,

 

Ben vengano le piscine a Gerenzano. Forse non faremo più le levatacce per andare a iscrivere i nostri figli (e non solo) alle varie piscine dei dintorni. Chissà .... andremo a farci una bella nuotata in bicicletta??

Grazie e buona giornata               
Silvana

 L'oroscopo dei Celti

 Maria Luisa Sotgiu

Cari amici,

Ho letto l’articolo sui Celti, sul  sito di “Gerenzanoforum”; anch’io ho qualcosa da raccontarvi che riguarda le credenze di quel popolo belligerante di origine indoeuropea.

A Dobbiaco è stato creato un sentiero naturalistico “Il Magico Mondo della Foresta”, che ha l’obiettivo di fare conoscere con maggiore profondità la vita del bosco ai visitatori piccoli e grandi. Si inizia il percorso, partendo dal Centro visite dei parchi naturali di Dobbiaco,  e si troverà una curiosa e ed appassionante particolarità che costituisce la sorpresa dell’anno: l’oroscopo celtico degli alberi.

Il popolo dei Celti, che ha avuto il suo periodo di massimo splendore nell’Europa centrale tra il 500 e il 200 a.C., aveva sviluppato un rapporto molto profondo con la natura e in modo particolare con gli alberi.

Quando l’Europa era ancora coperta per due terzi da foreste vergini, l’albero era considerato un simbolo della vita e d era considerato dimora degli dei.

Agli alberi i Celti si affidavano per  un aiuto se avevano grandi preoccupazioni , se avevano dei bisogni materiali e chiedevano forza e salute.

Essi sentivano profondamente l’affinità vitale che c’è tra gli alberi e gli uomini, tenendo presente che, come l’uomo è multiforme nelle sue manifestazioni, così l’albero ha tutta una serie di aspetti diversi che si richiamano ad esse..

Rifacendosi a questi principi e consultando i testi degli studiosi della civiltà celtica, la Ripartizione Natura a Paesaggio della Provincia Autonoma di Bolzano, con vari collaboratori della Val Pusteria, ha riportato in vita quello che potrebbe essere stato un “Oroscopo celtico degli alberi”, dove ogni visitatore potrà trovare, riflesse nel legno, le caratteristiche del proprio carattere legate all’albero che corrisponde alla sua data di nascita.

Vi aspetto, venite a Dobbiaco a consultare il vostro oroscopo nel “Magico Mondo della foresta”, chissà quante sorprese piacevoli vi riserverà il  “vostro” albero!

Nel frattempo potete sempre andare su “Google.it”, digitare la parola “Celti” e cliccare  sul primo link che vi appare nella prima pagina “Pagine Celtiche – Oroscopo degli alberi” Puoi inserire, al termine del racconto , i vostri dati di nascita e scoprirete di che albero siete: . io sono del Melo e trovo che ci sono tutte le mie caratteristiche in questo albero allegro e generoso.

Saluti cari,

Maria Luisa

 Orari della Biblioteca

 Elena

Buongiorno a tutti,

ho da inoltrare una richiesta, non so quanti di voi frequentano la biblioteca, ma se come me lavorate a tempo pieno a Milano di sicuro avete non poche difficoltà.

Gli orari infatti sono i seguenti:

Lunedì e mercoledì dalle ore 14.40 alle 17.50

Martedì e Venerdì dalle ore 14.40 alle 17.20

Giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.40 alle 17.20

Sabato dalle ore 10.00 alle 12.00

 

Ora capite che se io da Milano prendo il treno delle 17.33 (e mi ritengo già fortunata) arrivo in stazione alle 18.00 e la biblioteca è già chiusa.

Al sabato accompagno mia figlia a scuola alle ore 08.05 e la riprendo alle ore 12.30, e la biblioteca apre e chiude in orari che personalmente ritengo "scomodi".

Vorrei chiedere a chi di competenza che un giorno alla settimana la Biblioteca resti aperta magari fino alle 19.30 o che al sabato apra anche o solo al pomeriggio.

Sperando nella modifica dell'orario cordialmente saluto.

Elena              (Gerenzano, 27 Settembre 2004)

 Richiesta di lavoro per badante

 fabio_zoni@libero.it

Buongiorno a tutti, so che questo non è un centro per l'impiego, tuttavia pubblico questa richiesta per aiutare un'amica dell'Ucraina che cerca un lavoro come badante a tempo pieno per assistere una persona anziana.

Questa ragazza ha già avuto diverse esperienze in Italia con persone anziane, parla correttamente l'italiano e nel suo paese ha svolto la professione di infermiera.

Purtroppo da quando la conosco sono venuto a sapere di un giro enorme di soldi che ruota intorno a queste povere ragazze che devono pagarsi il lavoro, cioè comprarlo da altri loro connazionali che chiedono fino a 1000 euro per questo. Mi sono rivolto anche ai sindacati ma come sempre ti trovi davanti un muro di burocrazia impressionante.

Pubblico questa mail perché vorrei prevenire tutto questo e contattare direttamente le persone che hanno bisogno di queste ragazze.

 

Per chi fosse interessato può scrivermi al mio indirizzo mail fabio_zoni@libero.it  per poi stabilire un contatto diretto.

grazie a tutti.

Fabio

 Marciapiedi angolo via Fagnani e Via per
 Ubodo
 

 Andrea

 Gerenzano, 8 Settembre 2004

Chissà per quale motivo via Fagnani non è considerata molto dalle opere migliorative, l'angolo in oggetto è uno dei piu' pericolosi di Gerenzano, nel quale i pedoni rischiano di essere spiaccicati al muro dalle auto che, pensando di essere all'autodromo di Monza, imboccano tale curva a tutta velocità e ad un millimetro dalle case facendo sentire il rumore delle loro gomme (ci vorrebbero dei punti in meno della patente anche per la durata del fischio delle gomme), ma i marciapiedi non ci sono.

Hanno messo 2 rallentatori che, data la loro bassezza e poca efficacia, servono da rampa di lancio per i motorini che si divertono, e le auto le usano come montagne russe, ma i marciapiedi non ci sono.

Bello pero' vedere che 50 mt piu' avanti verso uboldo e solo alla sinistra ci sono degli ampi marciapiedi con annessa aiuola, ma nel resto della via i marciapiedi non ci sono...

Andrea                   

 AMBROSIA

 Eva

 

Gerenzano, 22 Agosto 2004

Non so se ve ne siete accorti ma sul ciglio delle vs. strade, anche quelle molto frequentate, l'ambrosia cresce rigogliosa.

Mi sembra che esistano precise disposizioni al riguardo di questo infestante poco simpatico a chi soffre di allergie.

 

Eva 

 COMPLIMENTI!

 Giovanna Vanzulli

Dal mio cognome già capite che sono una di Voi anche se non sono + residente da tanto tempo.

Un amico di Gerenzano mi aveva informato di questo sito e aimè me ne ero dimenticata. Stamattina una lampadina si è riaccesa e credetemi è da stamattina che alternativamente mi sono letta quasi tutto.

Vi ringrazio oggi sono tornata a casa una volta di +.

Sono bellissime tutte le fotografie che avete e che sono la mia gioventù . Una cortesia se potete cercate anche una foto della prima elementare  FEMMINILE classe  1952 l'anno della mia nascita. Ne sarei felicissima.

Le foto della De Angeli e della Nivea e anche se sulla linea di confine con Turate,  il " Cotonificio" il Cuton mi hanno ricordato i miei genitori oramai morti da tempo.

GRAZIE . GRAZIE A TUTTE LE PROSSIME VOLTE.

 

Giovanna Vanzulli      (5 Agosto 2004)

 Chi ha la foto della prima elementare femminile, classe 1952?

 I PARCHI DI GERENZANO

 MP

Gerenzano, 2 Agosto 2004

Ci siamo trasferiti a Gerenzano da poco, troviamo molto interessante questo sito internet in quanto ci permette non solo di avere informazioni utili ma conoscere anche le opinioni dei gerenzanesi. Per quanto ci riguarda siamo disperati perche' non troviamo un area verde che sia un minimo organizzata. Il parco degli aironi? Si indubbiamente carino ma mi chiedo perche' e' cosi' trascurato? Potrebbe essere veramente piacevele camminare nel parco....se non fosse che la terra e' arida e gli alberi sono poveri...ma diamo un po' d'acqua a queste piante! Se decidiamo comunque di fare una passeggiata con la nostra bimba nel passeggino, scopriamo che...le panchine sono contate e non si trova quasi mai posto a sedere! Se vogliamo invece parlare degli altri parchetti del paese, avete notato che i giochi dei bambini sono spesso sotto al sole cocente? In aree verdi senza alberi ne panchine? Ma come fanno i bambini a giocarci se ci crepano dal caldo? E come fanno i nonni ad accompagnarli se non si possono sedere o respirare all' ombra di un albero? Leggendo altre mail arrivate al vostro sito ho riscontrato che in molti vorrebbero un parco piu' organizzato...cosa possiamo fare per ottenerlo?

saluti e grazie

mp

 Cerco la "BIFA"

 Paolo Chinetti

Al termine di ogni giornata mi convinco sempre più che l’Italia sia un Paese di illusionisti. Vorrei raccontarvi dell’ultima magia di cui sono venuto a conoscenza. Come altri sto cercando casa, vorrei un pezzettino di giardino ed un po’ più di spazio, niente di inusuale. Girando per tutti i cantieri ho imparato una nuova filastrocca che, per fortuna, i nostri piccoli Silvan dell’edilizia sono tenuti a raccontare. Funziona così: praticamente ogni villetta o bifamigliare («bifa» per noi addetti) ha le camere mansardate e la taverna, ma se se ne cerca traccia sui progetti depositati non se ne troverà perché:

1) la mansarda non potrebbe esistere in base a limitazione sul volume costruibile del terreno sicché (sim-sala-bim) «Si arriva al primo piano, si crea un bel tetto finto (oh yes), lo si fotografa, si richiede al Comune l’applicazione della legge regionale 15 "Per il recupero dei sottotetti" ed ecco che la tua mansarda prende corpo

2) «la taverna non si potrebbe fare, per cui siamo costretti (maledetta giurisprudenza) a farla figurare come "vespaio areato" quindi non agibile, poi, dopo che il Comune ha dato l’abitabilitá alla casa con vespaio di 70 mq (l’invasione delle vespe giganti non mi farebbe un baffo), lei butta giù questi finti muri e (bidibi-bodibi-bù) ha la sua bella taverna».

Un consiglio agli amici piemontesi e lombardi, poiché solo per loro, dimenticavo, vale questo vudù: le fatine con le scarpe anti-infortunistiche sono «smemorine» come quella di Cenerentola, per cui se per caso si compra «sulla carta», ovvero invece che a vedere una casa vi portano a vedere un prato e un powerpoint, chiedete cosa succederebbe nel caso queste leggi venissero abrogate in corso lavori, perché potreste trovarvi la vostra bella «bifa» tramutata in zucca con mansarda di un metro e trenta. Al limite, potreste ospitare i sette nani al piano di sopra e Biancaneve nel vespaio, areato of course.

Cordiali saluti,

Paolo Chinetti

 Parco degli Aironi

 Luca Borghi

 

Gerenzano, 17 Luglio 2004

 

Buongiorno,

innanzitutto i miei complimenti a tutti coloro che profondono tempo ed energia nella gestione di "Gerenzano Forum".

Vorrei esprimere la mia opinione sulla scarsa valorizzazione del Parco degli Aironi: ma come? abbiamo un parco di cui dovremmo andare orgogliosi e lo viviamo come se fosse un piccolo giardino privato?

Io credo che l'accesso al parco dovrebbe essere illimitato in termini di tempo, cioè che fosse aperto 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno!

Così come è ora sembra un parco privato, ad uso e consumo di pochi eletti e devo confessare che la cosa mi disturba non poco.

Comprendo che sarebbe necessario un corpo di vigilanza e manutenzione che probabilmente il nostro Comune non può permettersi, ma credo anche che, visto l'interesse sovracomunale dell'area, si dovrebbero poter chiedere finanziamenti alla Provincia, alla Regione e perché no, allo Stato... in fin dei conti, oltre ad essere uno strumento di benessere per tutti coloro i quali vogliano frequentarlo, il Parco è anche un segno enorme di come si possa, grazie alla buona volontà di amministratori illuminati e gente di buona volontà, trasformare una situazione estremamente svantaggiosa (leggi "discarica") in una diametralmente opposta che si presenta come esempio altamente istruttivo di riqualificazione del territorio, ad esempio e conferma del fatto che, se lo si vuole veramente, i problemi possono essere risolti e, a tal proposito, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno pensato, voluto e portato avanti questa impresa di trasformazione.

Inoltre, in un'area come quella del Parco, vedrei con molto piacere l'intervento di privati che, tramite attività varie (ludiche e non) la valorizzino ulteriormente: per esempio un servizio di noleggio bici per chi, venendo da altri paesi arriva in macchina e non può certo portarsi le proprie, oppure un servizio di passeggiate a cavallo, oppure ancora aree per pattinaggio, cinema all'aperto, e via discorrendo... una serie di servizi che, senza voler ricreare una "Gardaland" in miniatura, attirino visitatori i quali che tramite la loro presenza garantiscano la vitalità di questo Parco ed impediscano che esso vada spegnendosi nel tempo.

L'augurio è che, anno dopo anno, diventi una meta sempre più ambita e che contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che, nascendo lontani da laghi, fiumi, mari e montagne, possano trovare un angolo di benessere e svago alle porte di casa.

Lungi dall'essere una critica a coloro che hanno prestato e prestano tutt'ora forze fisiche e mentali per la gestione del Parco, questa mia vuole solo essere un modestissimo ed umilissimo incitamento a fare sempre meglio.

 

Luca Borghi

 

 Nel 2005, 1.000.000 di euro per il Fontanile?

 da Lorenzo

Gentile Gerenzanoforum,

 

leggendo oggi il nuovo numero di "filodiretto", il periodico d'informazione comunale ho constatato che nel 2005 è prevista una spesa di 1.000.000,00 di euro per la riqualificazione dell'area Parco Fontanella.

Ben venga quest'"opera" ma volevo solo sapere che cosa verrà mai realizzato con 1 milione di euro???

Penso si tratti di un errore di stampa o di indicazione ed in cuor mio lo spero, non vorrei vedere altro verde sottratto per parcheggi o cose simili. Se qualcuno ha maggiori informazioni grazie di inviarmele: postmaster@gerenzanoforum.it

Cordiali Saluti

 

Lorenzo     (Gerenzano, 29 Giugno 20040)

 

Gerenzano 13 Luglio:

Lorenzo,
la spesa di 1.000.000,00 di euro, che hai letto sull'ultimo numero di "filodiretto", in ogni caso apparentemente esagerata, è comunque riferita all'acquisto da parte del comune delle aree circostanti quella zona, ora di proprietà di privati.
Un cordiale saluto
Marco Franchi

 

 Protezione Civile (29 Giugno 2004)

 da Protezione Civile di Gerenzano

Il giorno 9 Luglio alle ore 21 presso l'Auditorium G. Verdi in via Manzoni (scuole medie), Gerenzano ci sarà un incontro con tutti i volontari della Protezione Civile di Gerenzano. Saranno presenti il Sindaco, l'Assessore alla Cultura Galbiati, L'assessore Campiotti, ed altre persone che spiegheranno la funzione della protezione civile, come aderire, e le iniziative possibili a livello territoriale intercomunale.

Chi volesse far parte del gruppo di Protezione Civile potrà portare due foto tessera in quanto in quella occasione faremo le iscrizioni e raccoglieremo le domande per i corsi che si terranno a Settembre.

Siamo alla ricerca di volontari, Vi aspettiamo numerosi.

 

                            Mario Gimmelli

     Coordinatore della Protezione Civile di Gerenzano

 

Gerenzano, 12 Luglio 2004

Venerdi' 9 luglio presso l'auditorium G. VERDI si e’ tenuto l’incontro tra i volontari della Protezione Civile (ProCiv) di Gerenzano. Erano presenti il Sindaco CATTANEO, l'assessore alla provincia Cristian CAMPIOTTI, l'assessore alla cultura GALBIATI, il collega e responsabile del gruppo di Cislago Carlo DONZELLI e l'esperto antincendio e legge 626 VANGELISTI.

Le iscrizioni al gruppo sono state numerose, diversi giovani, tre donne ed alcuni pensionati.

Grande soddisfazione e’ stata espressa dal Sindaco e dall'assessore CAMPIOTTI per l’esito dell’incontro. In questi giorni la ProCiv visionera’ la sede che l'amministrazione Comunale ha riservato al gruppo e, se sarà possibile, verra’ convocata una riunione per dare ai volontari iscritti maggiori informazioni sul corso di base che si terrà a Settembre, e per organizzare già un gruppo (si pensa ai pensionati) che verrà impegnato alle scuole elementari.

Ringrazio tutti i volontari per la loro adesione, l'Amministrazione Comunale, il Sindaco CATTANEO e le forze politiche per la loro fattiva collaborazione.

 Mario GIMMELLI

   Coordinatore della Protezione Civile di Gerenzano

 

 
 Ringraziamenti (4 Giugno 2004)  da www.Coppulatisa.it

Tante grazie

    paesà !


.

 De Angeli  Giuseppe Borroni

 

Gerenzano, 31 Maggio 2004

 

Caro Pier Angelo,

non voglio fare polemiche con alcuno, ma per il mero diritto di cronaca,  vorrei rispondere con due righe alle osservazioni fatte sull’articolo in oggetto pubblicato.

Se entro le date previste in convenzione, le opere non verranno eseguite dai privati, soggetti attuatori, l’Amministrazione Comunale di Gerenzano incasserà le fidejuassioni a garanzia, pari a € 3.523.000.

Sarebbe opportuno che quando si esprime  una critica, si debba essere il più precisi possibile, mi sembra che in questo caso si voglia evidenziare le ombre, nascondendo le luci di questa vicenda. Sarebbe anche opportuno, che il relatore di questo articolo, specificasse che i privati che stanno edificando le “Palazzine anni 60” sono diversi da quelli enunciati nell’articolo e protagonisti della Convenzione citata.

Qualcuno una volta scrisse “ che il bel tacer non fu mai scritto…”

Per il mero diritto di cronaca…

Giuseppe Borroni

  

Caro Giuseppe,

non ho scritto che il comune non incassera' la fideiussione.

Ho solo riassunto i termini della convenzione, senza aggiungere niente di mio.

Le osservazioni che ho fatto si riferiscono ai tempi di esecuzione.

Se poi le palazzine non fanno parte della convenzione, ti ringrazio per la precisazione. Provvedero' subito a modificare il testo e la didascalia della fotografia.

Ciao

PierAngelo

Parco Aironi  Sabrina

Gentile Gerenzanoforum,

mi chiamo Sabrina e scrivo da Magnago un paesino vicino a Busto Arsizio.

Ieri, Domenica 23 maggio 2004, sono andata al Parco degli Aironi dopo alcuni mesi dall'ultima visita, e (purtroppo) me ne sono andata quasi subito per via del rumore molesto di spari che si sentivano in ogni parte del Parco.

Mi sono recata al Parco per cercare il silenzio lontano dal traffico cittadino e dalla rotta degli aerei verso Malpensa, pensavo di rilassarmi ascoltando il cinguettare degli uccelli ed invece....

PIM, PUM, PAM.

SPARI!!!!!!!!!!!

Il Parco degli Aironi è stupendo: ben organizzato e ben tenuto.

Purtroppo questi rumori lo rovinano e ne impediscono la fruizione.

Ringrazio della cortese attenzione,

Sabrina                        24 maggio 2004

Lago d'Elmet  Beppe 62

Gerenzano, 20 Maggio 2004

ciao, vi mando una foto non troppo vecchia delle vacanze passate a Madesimo con l'oraorio.
BEPPE62    (cliccare sulla foto per ingrandirla)

 La Piazza  Beppe 62
 Gerenzano, 19 Maggio 2004

Salve gente sono anch'io un gerenzanese deluso di come hanno conciato, anzi distrutto la nostra bellissima piazza incominciando ad abbattere quella vecchia scuola dove i nostri genitori avevano frequentato senza neanche provare a recuperare parte della nostra storia. Va be' altri tempi, dopo hanno continuato con lo scempio di quella corte bellissima con quei tetti con il negozio "dul barbe’"e altro per costruire quel prodotto d’alta ingegneria ed estetica degli anni ' 80 che neanche il più squallido quartiere di Milano può essere menzionato per un appunto squallido confronto. Speravo in un occhio di riguardo per la nostra piazza nel momento del rifacimento e invece hanno costruito solo un parcheggio perché, per quanto riguarda alla nuova piazza, non si capisce molto cosa si sia voluto fare.

A dir la verità speravo almeno in una bella fontana che, grazie alla pendenza della nostra piazza, poteva scorrere al centro di essa.

Va bè continuerò a sognare e guardare quella di Rescaldina mentre ogni sabato sera faccio ritorno al mio paese d'adozione (Busto Garolfo, anche qui hanno sbagliato tutto).

Vi ringrazio per lo spazio regalatomi per un mio sfogo che ormai mi tengo dentro da qualche tempo.

 A tutti un augurio di continuare con questo sito dedicato al mio, anzi al nostro beneamato paese e a risentirci presto.

CIAO BEPPE62

 Informazione  Alfry 11

Gerenzano, 12 Maggio 2004

Ciao a tutti e soprattutto al nostro sindaco,

per caso qualcuno saprebbe dirmi il perchè un paese come Gerenzano non abbia un centro estivo che sia per i genitori che lavorano , conveniente per l'orario?

A quanto pare c'è solo il pomeriggio e non credo proprio che i genitori facciano 4 ore di lavoro. 

Alfry 11

 La Mia Origine  Roberto Carlos Vanzulli


Buenos Aires, 16 Aprile 2004  - Mi chiamo Roberto Carlos Vanzulli, ho 60 anni e vivo a Buenos Aires, Argentina. Mio nonno, Leon Aristodemo Vanzulli arrivo’ in Argentina agli inizi del 900 e mori’ nel 1920. Tutti i contatti con la famiglia sono persi ed ora vorrei conoscere le mie origini e storia. Se lei  sa dove cercare, per favore me lo dica. Molte grazie

Roberto Carlos Vanzulli

Buenos Aires, 18 Aprile-Ricevuto il certificato di battesimo.
Se avete delle informazioni per il Sig. Roberto:
postmaster@gerenzanoforum.it
 

 Protezione Civile  Maurizio
Ciao sono il tuo concittadino Maurizio P, e ti volevo porre una domanda, anzi meglio una richiesta d'informazioni.
In settimana ho letto sulla Prealpina, che e' al vaglio dell'Amministrazione la possibilita' di aprire a Gerenzano una sezione della Protezione Civile e che si era alla ricerca di adesioni..........................bene se hai qualche notizia certa in piu' sarei ben lieto di aderire e di fare qualcosa di molto utile per gli altri, ovviamente dopo un corso di formazione adeguato.
Grazie in anticipo e un saluto.
Maurizio P.                                                                                              4 Aprile 2004
Se qualcuno ha delle informazioni in merito ce lo scriva a: postmaster@gerenzanoforum.it
 Immondizie di ogni specie (in Alto Adige)  Maria Luisa

Caro Pier Angelo

 

andando a fare fondo sulle piste che attraversano i boschi innevati da ieri ho visto che il  loro splendore  è rovinato dalla presenza di immondizie di ogni specie. Una semplice carta può restare a fare mostra di sé per varie stagioni; una plastica rimane intatta per decine di anni  finchè gli agenti atmosferici non l’avranno spezzettata, e non viene metabolizzata da organismi naturali; una lattina di alluminio perderà il colore nel giro di qualche anno, ma il metallo resterà lì per secoli, inattaccabile. Anche sulle cime delle montagne c’è immondizia e  dovrebbero essere proprio i rocciatori,  i tutori di tanta bellezza. Certe persone pensano che una cosa usata si debba buttare, non  portarsela a casa.

 

 Numerosi vandali che vengono in Alto Adige, per sciare , per arrampicare o per andare a funghi non hanno rispetto per queste meravigliose montagne. Qui c’è la stessa situazione vostra sacchetti dappertutto e immondizie lungo i sentieri, in modo particolare quando c’è l’afflusso turistico.

 

In Sudtirolo facciamo molto per salvaguardare il nostro ambiente, visto che non si possono cacciare  i maleducati. Da noi c’è indubbiamente una concezione differente del territorio, per cui quello che da altre parti viene visto come “res nullius”, qui viene visto come cosa di tutti e quindi anche nostra e pertanto da mantenere bene. La popolazione si mette a disposizione del Comune, per la pulizia e la salvaguardia dell’ambiente e armata di guanti e sacchi, per una giornata, va in montagna a raccogliere quello che gli altri hanno gettato. E’ una specie di servizio civile, di volontariato che  dà la soddisfazione di aver fatto qualcosa di concreto per il bosco, le montagne e la Comunità. Aggiungo che in Sudtirolo è disponibile personale che vigila nei parchi naturali, “guardie dei parchi”e guardie forestali che controllano attentamente il territorio, pronte naturalmente a intervenire con multe salatissime.

 

Un giornalista locale dà un prezioso consiglio: fare una statistica dei prodotti più gettati in montagna e contattare le ditte produttrici, per vedere se sono interessate ai nostri dati. Forse li troveranno utili e li impiegheranno per migliorare le loro campagne pubblicitarie. Sarebbe opportuno che su ogni confezione si scrivesse a caratteri marcati il seguente messaggio:”Le immondizie danneggiano gravemente la natura. Portatevele a casa”:

 

Un caro saluto 

 

Maria Luisa Sotgiu                                                   22 Marzo 2004

 Parco degli Aironi (19 Marzo)  Marty

sapreste dirmi quando riapre il parco degli aironi?
grazie

 Bandiere della Lega (19 Marzo)  Massimo

Nessuno sa niente di una bandiera della Lega issata sul Palazzo Comunale lunedi' 15 marzo ?
Massimo  

 "If"  Maria Luisa Sotgiu

 

Caro Pier Angelo,

pochi mesi prima della sua scomparsa, Indro Montanelli aveva dato una risposta a una sua lettrice, sulla "Stanza di Montanelli", che gli chiedeva notizie sugli "stoici".

Il Grande di Fucecchio le rispose , facendo un riassunto molto approssimativo del Credo stoico, ma esatto nella sostanza. Terminò la lettera  con queste parole: "Se poi lei, cara signora, vuole leggere o dare da leggere ai suoi figli o nipoti un testo di stoicismo moderno, uno ce n'è, stupendo: una poesia di Kipling che si intitola " If " che vuol dire " Se ". Dovrebbero esisterne anche delle traduzioni italiane, fra cui una mia, che però non ricordo da chi venne stampata. Forse l'autore non si rese conto di aver composto il breviario o catechismo del Credo stoico. Ma tale era.".

Ebbene, ho provato un'emozione fortissima  alla lettura di quella risposta: avevo già da anni quella poesia che non sapevo avesse tradotto Montanelli e che tante volte mi era servita da sprone nei momenti difficili. Desidero proporla a tutti i lettori di "Gerenzanoforum", con la speranza che trovino lo stesso profondo significato che ho trovato io.

 

" If "

 

Se sai tener duro, quando in te nient'altro

esiste, tranne il comando della volontà;

se sai parlare alle folle senza sentirti re,

o intrattenere i re parlando francamente;

se nè amici, nè nemici riescono a ferirti,

pur tutti contando per te, ma troppo mai nessuno;

se riesci a occupare il tempo inesorabilmente

dando valore a ogni istante della vita,

il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro....

 

(Rudyard Kipling)

 

Un caro saluto a tutti i lettori e in particolare a Pier Angelo Gianni, Geologo in Kazakhstan e insegnante  nella scuola di italiano di Aksai.

 

Maria Luisa Sotgiu

 90 compleanno per una Suora del Cottolengo
 ancora in servizio!
 Paolo
 

carissimi amici di suor Floriana,

volevamo rendervi partecipi della nostra gioia per il compleanno della nostra zia Suor Carla Rossi classe 1914.

 un abbraccio a tutti voi

 Paolo Rossi,

nipote di Suor Carla

 -----------------------------

 Cari amici,

 io e la mia famiglia vogliamo condividere con voi la gioia ed una preghiera per mia zia, Suor Carla Rossi, suora del Cottolengo che ha compiuto 90 anni il 27 Febbraio e che è ancora in servizio attivo tra i malati sin dall'età di 18 anni.

Con tutti i parenti ed amici la festeggeremo domenica 29 febbraio.

 Paolo Rossi

 -------------------------------------------------

Dear friends,

my family and I would like to share with you the joy and a preyer for my aunt, Carla Rossi, sister of Mercy of  the Cottolengo congregation. She became 90 year old on February  27, and despite her age she continues to work actively among the disable since the age of 18.

Relations and friends, will  honour her on Sunday 29th.

 

Paolo Rossi

 LA PENSILINA DI VIA FAGNANI  Luisa

Gerenzano, 27 Febbraio 2004
circa un anno fa ho segnalato  la presenza di una pensilina per la fermata dell'autobus posizionata in via Fagnani e mai utilizzata. Devo purtroppo constatare che con il passare dei mesi la pensilina rimane sempre inutilizzata, sporca ed ingombrante. A quando l'utilizzo o l'eventuale rimozione?
Luisa

 "SA PERDA E SU ENTU" da Ulassai  Giuseppe Cabizzosu

Il significato letterale di "sa perda e su entu" è: "la pietra ed il vento" ad indicare i due principali elementi che caratterizzano il paese di Ulassai sorto in mezzo ad un canalone con pareti rocciose (la pietra) che cadono a picco sull'abitato ed il vento che spira prepotente per buona parte dell'anno.

In senso metaforico "sa perda" la pietra ad indicare il reale, il concreto, il duraturo ed il vento "su entu" a simboleggiare l'irreale, il sogno, la fantasia, ciò che non si riecse ad afferrare ne imprigionare. I due estremi tra i quali l'associazione si muove nella sua opera di riscoperta dei propri valori di popolo.

Il sito poi è sorto come tentativo di recupero e salvaguardia di una memoria storica e culturale che ha rischiato per anni di perdersi. E' la nostra ancora di salvezza lanciata nei flutti di internet che lanciamo a tutti i sardi nel mondo per aggrapparsi saldamente e non perdere la propria orgoliosa identità.

Un saluto cordiale

Giuseppe Cabizzosu

Ass. Cult. "Sa perda e su entu"

Ulassai (Nuoro)         www.saperdaesuentu.it

 Da Newcasle upon Tyne (16 Febbraio 2004)  Pietro Tarlarini

Quale gioia aver scoperto il vostro indirizzo elettronico sul network, un doveroso grazie a mio cugino Roberto Franchi per avermi introdotto alla vostra website Gerenzanoforum.it. Ho trovato delle foto che ho portato con me anni fa qui a Newcastle upon Tyne, nel nord-est dell'Inghilterra, dove risiedo. Sebbene io sia in contatto con parenti di Gerenzano, da quando vi ho trovato sul web, almeno una volta  alla settimana clicco nel vostro sito, complimenti per il buon lavoro che state svolgendo, e' molto interessante. Quattro delle foto nell'attachment sono dei funerali di mio nonno tra il 1952 e il 1954, prima della mia nascita, il suo nome era Carlo Possenti, costruttore edile. La foto scolastica e' della mia classe 1956, scattata alle elementari  G.P.Clerici. Il mio nome e' Pietro Tarlarini
Per vedere le foto.
 

 La Famiglia Clerici  Matteo Turconi Sormani

Ho letto con curiosità la pagina dedicata ai Clerici.

la storia di questa famiglia mi ha sempre affascinato. I miei studi su questo casato sono in parte inediti, altri in corso d'edizione ed in parte ancora riassunti nel sito www.storiadimilano.it

Forse in uno dei prossimi numeri di Archivio Storico Lombardo vi sarà un capitolo a loro dedicato (gli studi sulla famiglia Clerici mi hanno valso la nomina a socio della Società Storica Lombarda)

Il 6 marzo (ore 15:00), presso la sede ISAL di palazzo Arese, in quel di Cesano Maderno, ci sarà un seminario di studi sulla famiglia Clerici e la committenza artistica in Copreno. Io sono il relatore principale. Siete ovviamente invitati, l'ingresso è gratuito.

cordiali saluti.

 

Matteo Turconi Sormani

presidente di Arkaikos

(associazione di studi storici del seprio e della martesana)

 Un appello al "BUON JESU"  Pier

Gerenzano,11 Febbraio 2004

IO CREDO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI GERENZANESI SIA IN FAVORE DELLA POLIZIA LOCALE E DEL SUO COMANDANTE
SPERANDO DI NON ARRIVARE ALL'IRREPARABILE.
UN SALUTO A VOI  E BUON LAVORO.
PIER

 Un appello al "BUON JESU"  Giuseppe

Gerenzano, 11 Febbraio 2004

Ritengo che l’appellativo BJ sia assolutamente azzeccato per il personaggio che imbratta i muri di Gerenzano. Peccato che non siamo negli Stati Uniti, dove tale abbreviazione ha un preciso significato….

Giuseppe

nota di GF: BJ tradotto in italiano vuol dire *&^***%^^<>(( ))

 Un appello al "BUON JESU"  Francesco

Gerenzano, 10 Febbraio 2004

Non so esattamente chi ci sia dietro questo fantomatico:"BUON JESU" che, da quando è iniziata la storia tra sindaco e capo dei vigili, si è permesso,da "BUON DELINQUENTE", d'imbrattare i muri di Gerenzano come se ne avesse il lecito consenso.

Tanto per cambiare, ieri mattina (domenica 08-02), ha riempito le strade del centro e le piazze principali con dei "folcloristici" volantini manoscritti fotocopiati, dove annunciava la sospensione dal servizio del solito capo dei vigili.

Spero tanto che, visto i danni causati alla comunità da questo/i imbecille/i,almeno il sig. Sindaco abbia pensato di sporgere denuncia contro ignoti per atti vandalici ai danni di abitazioni private ed edifici pubblici.

Capisco che la mia opinione non interessi, caro BJ, tanto quanto il fatto di andare in giro a fare il vandalo, ma devi capire che stai stancando moltissimo.

Il tuo comportamento di basso livello ti pone allo stesso piano dei teppisti che pullulano nei bronx delle grandi città e che vegetano nei piccoli paesi come il nostro.

Che tristezza!!!...Aspettare la notte per andare in giro a sporcare i muri delle case e degli edifici pubblici...Nascondersi come un criminale, anche perchè sai benissimo che quello che stai facendo è una vera schifezza.

Ma cosa pensi di ottenere comportandoti così???

Se hai avuto contrasti con il tuo amico vigile, che colpa ne abbiamo noi???

Il tuo agire in anonimato non fa altro che buttare altra benzina sul fuoco invece, se hai questioni in sospeso, risolvile legalmente.

Sfrutta questo momento in cui il tuo avversario è alle strette e rivolgiti alle autorità competenti per risolvere il tuo caso senza causare danni a nessuno.

Gerenzanesi, aiutiamoci a difendere il nostro paese da tutte queste orribili situazioni. Chiunque veda gente imbrattare i muri delle nostre case e buttare cartacce manoscritte lungo le strade,avvisi subito i Carabinieri.

Dobbiamo difenderci usando solo il metodo della civiltà e del buon senso. Non possiamo lasciare il nostro paese in balia di gente come il nostro amico BJ.

Grazie a tutti

Francesco


Non c’e’ posto a Gerenzano per il linciaggio morale.

Gerenzano - 9 Febbraio 2003: E’ da troppi giorni che i muri e le strade di Gerenzano sono imbrattati da scritte ingiuriose contro i vigili. L’amministrazione comunale ha il dovere di difendere i vigili e la loro autorevolezza. Una amministrazione comunale attenta dovrebbe immediatamente cancellare le scritte sui muri e difendere con un manifesto il corpo dei vigili di Gerenzano. Non aspettiamo che l’irreparabile accada.

PierAngelo                                      Mandate il vostro parere 

 IL VOLONTARIATO NEGLI USA  Liliana

ciao Tutti
sono una signora anziana, nata a Salerno, dopo il liceo venni negli Stati Uniti per curiosita` e ci rimasi. Sposai, ebbi due figli maschi, feci carriera presso una casa editrice a New York, citta` che amo. Abito nel Massachusetts con mio marito, ambedue pensionati. Ho insegnato Italiano presso un club, amo questa lingua.
Mi dedico da anni al volontariato. Cose varie, visitando malati a casa ( Hospice ), facendo lavori varii presso gli ospedali. Cose varie per la Boston Symphony, Ad una Thrift Shop ( negozio di seconda mano) ad Aspen Colorado, dove abito in inverno.

Il volontariato non toglie lavoro agli altri come alcune volte da un`amica italiana mi fu detto. Sono lavori cosi` importanti e necessari. Poco si parla del volontariato negli Stati Uniti. Milioni di cittadini di ogni eta` e classe sociale dedicano moltissime ore del loro tempo. Gli anziani sopratutto anche se non perfettamente di buona salute stendono la loro mano. Un grande abbraccio a tutti

Liliana 

 CASERMA CARABINIERI  Pagani Maurizio

Gerenzano, 6 Gennaio 2004

Salve ed innanzitutto Auguri a tutti.

Sono da sempre un cittadino gerenzanese, oddio da sempre.......diciamo da quarant'anni, che poi e' la mia eta', in questi anni ho visto fare, alle varie amministrazioni comunali, un sacco di cose, tralasciamo belle o brutte, una di queste e' stata creare una serie di parchi giochi per i bambini; bella cosa, sarebbe stata ottima se poi fosse stata seguita da un'adeguata manutenzione e sorveglianza, visto che, ormai lo sanno tutti, questi parchi sono frequentati non solo dai bambini e dai loro genitori, ma anche da persone, piu' o meno giovani, che non sono proprio dei "cittadini modello", che quando non rompono gli arredi di questi parchi, ci fanno scorazzare liberamente i loro cani, di tutte le taglie e razze, con le immaginabili conseguenze.

Faccio solo una domanda, ma visto che l'efficiente corpo dei vigili urbani è, per motivi burocratici, composto da due unità, e visto l'espansione demografica del nostro comune, non sarebbe il caso che l'Amministrazione richiedesse l'insediamento di una caserma dei Carabinieri, come gia' accaduto a Cislago e ora ad Uboldo?

Grazie.

Pagani Maurizio

 

Maurizio,

grazie della lettera.

Sono d'accordo con te. C'e' ancora l'erba alta in molti giardinetti e l'abitudine di portare a "passeggiare" i cani nei prati e per strada e' barbara, per non parlare dei cretini che spaccano le panchine.

La vigilanza mancante credo sia uno dei tanti esempi di un paese che non crede in se stesso. L'ASL e la Croce Rossa sono a Cislago, non ne sono sicuro ma mi sembra anche la direzione delle nostre scuole, La Croce Bianca si trova ad Uboldo, i Carabinieri a Saronno, Uboldo e Cislago. Ora Uboldo vuole l'ufficio catastale zonale....e noi?

Ciao

PierAngelo

(Gerenzanoforum.it)

 

Gerenzano, 9 Gennaio 2004

.........e noi stiamo a guardare! Ormai da troppo tempo.....ora anche il bocciodromo che fino a qualche anno fa funzionava a meraviglia, dal 31 dicembre e' chiuso per mancanza di gestore, e anche di avventori, poiche' i pochi che ci andavano era meglio perderli che trovarli......Ciao!
Maurizio Pagani
 

  
Inizio pagina

Se volete andare agli interventi del 2003