indice | chi siamo | scriveteci | sondaggi | immagini | storie |associazioni | links | rassegna stampa |cronaca| politica
la posta
poesia 


 

GerenzanoForum
Via Fagnani 38
21040

Gerenzano (VA)


E-mail:
postmaster @gerenzanoforum.it

 


SOMMARIO degli INTERVENTI
2006

Sommario degli interventi del 2003del 2004  , del 2005
 


I commenti e gli interventi riportati in Gerenzanoforum.it sono di proprieta' di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.
 

La falce e il mantello

Pare che il 30 dicembre 2006 verrà giustiziato Saddam Hussein. Molti si chiedono se sia giusto oppure no mettere fine alla sua esistenza seguendo i canali della giustizia. Credo che in casi come questo sia un dovere più che un diritto giustiziare chi per centinaia di volte ha imposto e obbligato la pena di morte. Occhio per occhio, dente per dente. Credo che la pena di morte, in questi casi, sia il più alto grado di giustizia. Quando si è sicuri di avere di fronte un assassino è giusto che venga cancellato dalla società senza cercare cavilli giuridici, morali o religiosi. La stessa fine la speravo anche per Augusto Pinochet ma la politica lo ha protetto fino alla morte. Niente pietà per chi non ha mai avuto pietà; la storia insegna. Domani, per la Signora con la falce e il mantello, sarà un giorno felice.

Silvano Conti   (Gerenzano 30 Dicembre 2006)

***************************************************************
Commenti

Carissimo sig. Silvano io credo innanzitutto che oggi sia un giorno triste per chi crede nella giustizia perchè con l'impiccagione di Saddam Hussein è stata fatta la volontà degli Usa  ed è per lo stesso motivo che Pinochet non ha subito la stessa sorte e sfido chiunque a  dimostrarmi il contrario!!!!!!
Io avrei voluto che a giudicare realmente il Rais ci fosse stato il popolo curdo o comunque chi davvero ha dovuto subire la repressione del sanguinario dittatore e non chi ancor'oggi , vada a vedere il sito di Amnesty International, Occhio per occhio e dente per dente e la politica di una certa parte dell'Islam che da quanto ho capito leggendo le sue dichiarazioni Lei dovrebbe combattere:
La civiltà di una pena secondo i miei canoni avrebbe dovuto essere di un ergastolo a vita, in modo che ogni sole che sorgeva davanti alle sbarre della sua cella avrebbe dovuto ricordagli il male che ha compiuto.
Auguro a tutti un buon 2007 con una frase di una canzone del grande Lenonn
TUTTO QUELLO CHE DICIAMO E DI DARE UNA POSSIBILITA' ALLA PACE!!!!

Francesco     (Gerenzano 30 Dicembre 2006)

Commentando i Commenti 

Carissimo Sig. Francesco ribadisco che la pena di morte è in alcuni casi il più alto grado di giustizia. Non mi interessa che un dittatore ogni giorno, dall’alba al tramonto, pensi alle sue malefatte. Deve essere eliminato!. Non credo che un dittatore come Saddam Hussein abbia avuto un solo ripensamento sui crimini da lui commessi. Sono d’accordo sulla grandezza di John Lennon. Parlava di Pace e Amore non certo di Dolore e Morte come Saddam Hussein. 

Silvano Conti  (Gerenzano 30 Dicembre 2006)

 


Un medico stacca la spina del respiratore automatico, provocando la morte di Piergiorgio Welby, il malato di distrofia muscolare che aveva chiesto l'eutanasia
 

NON E' EUTANASIA

 Volevo proporre un quesito agli utenti e agli amici di gerenzano forum.

In questi giorni in italia c'é un grosso dibattito sul caso di Giorgio Welby. Com'é possibile che gli organi di  informazione e i politici usino la parola Eutanasia???

Si sta parlando di una persona che innanzitutto é cosciente e che può sopravviere solo grazie all'ausilio di macchinari quindi la sua richiesta di poter essere staccato dagli stessi può essere solo considerato un gesto di umanità , altimenti io lo considerei accanimento terapeutico.

io credo che la parole eutanasia sia fuori luogo perchè in questo caso c'è un essere umano che sta sofferndo e che non chiede un'iniezione per poter smettere di soffrire, ma che si possa smettere di accanirsi verso il suo corpo.

Io come cittadino vorrei che si possa scegliere perchè se in un futuro dovessi essere io al suo posto chiederei la stessa cosa.

Proviamo a metterci nei panni di Giorgio e chidiamoci cosa vorremmo sapendo di essere liberi di scegliere.

grazie a tutti

 Francesco   10/12/06     I vostri commenti: postmaster@gerenzanoforum.it 

****************************************************************
14/12/06 Non è eutanasia  

Volevo esprimere con estrema cordialità le mie considerazioni sul tema prima di tutto in generale e poi nel caso particolare.
Sono una assidua lettrice del forum e considero davvero utili queste discussioni su temi "scottanti" sui quali spesso non ci si confronta per paura di essere criticati o mal giudicati.
Premesso che rispetto sempre chi non la pensa come me, in merito al problema eutanasia ho una mia concezione.
Parto dal principio che sono cristiana,cattolica, praticante, che credo in Dio e questo mi porta a vedere la vita non come qualcosa che ho costruito io ma come un "dono", qualcosa che ho ricevuto. Chi non crede in Dio troverà difficile questo concetto ma lo capisco e rispetto.
Se la vita ci è stata data, anche la morte è decisione di Dio, non nostra. Non possiamo decidere noi quando staccare la spina anche se ne siamo coscienti. Quando si soffre, non solo x malattia, ma per cose che la vita ci da con dolore, non dobbiamo mai pensare di morire. Altrimenti legalizziamo il suicidio!! la sofferenza fa parte della vita fino all'ultimo respiro. come vivere è un fatto naturale ci viene dato cosi anche il  morire deve essere naturale.
Sono quindi contraria nel caso Welby a staccare la spina ...anche se so che sta fisicamente soffrendo. Ma secondo me colui che manualmente farebbe un tal gesto ..sarebbe da considerare un omicida!
Sul fatto poi dell'accanimento terapeutico ..questo va bene solo se effettivamente da risultati positivi cioè se davvero il malato ha sollievo altrimenti assolutamente no.

Saluti a tutti

Anna Rita
***********************************************************
Mi permetto di ricordare ad Anna Rita che Papa Giovanni Paolo II chiese, ed ottenne, di non essere sottoposto a trattamenti medici di accanimento e che potesse  serenamente raggiungere la casa del Padre.
Piergiorgio Welby sta chiedendo di far cessare quella che, per lui, è diventata una tortura: imprigionato nel suo corpo, impossibilitato da giorni anche a dormire, senza alcuna speranza se non quella della morte scivolando nell'incoscienza.
«Morire dev'essere come addormentarsi dopo l'amore, stanchi, tranquilli e con quel senso di stupore che pervade ogni cosa»
Penso che la sofferenza possa ritenersi, per molti, un valore; mi fa paura, tuttavia, che qualcuno possa arrogarsi il diritto di imporre ad altri il proprio codice etico di fronte ad un caso come questo.
D'altronde, come scrivi Anna Rita, se l'accanimento terapeutico non va assolutamente bene se non dà risultati positivi, non vedo alternative rispetto ad accogliere la richiesta di Welby.
Da ultimo, una considerazione: tanto clamore per un caso come questo, perché finalmente una persona come Welby ha voluto usare il proprio corpo per dare voce alle migliaia di Welby che vivono in Italia, ai tanti in condizioni terminali che, negli ospedali e fuori, clandestinamente vengono aiutati a morire con la sedazione dai medici.
Di una cosa sono certo: è legittimo rivendicare per se stessi e per gli altri il credo, i "valori", la religione. Ma su tutti e per tutti deve prevalere la libertà individuale, che finisce nel momento in cui ci si appropria di quella altrui.

Saluti a tutti

Paolo Guarnaschelli

Nota di Gerenzanoforum: devo ringraziare di cuore chi usa questo portale per un dibattito così profondo sul diritto alla vita ed alla morte. Questo è "il  gerenzanoforum" che preferisco e che dimostra una volta per tutte, anche se non ce n'era bisogno, che la gente è più avanti rispetto alla quasi totalità dei mezzi di comunicazione pieni di "vuoto".

**************************************************************

Sono contento che ci sia la possibilità, grazie a gerenzanoforum, di aprire un piccolo dibattito su questo importante tema.

Rispondo a Anna Rita, io sono convinto, che in questo caso ci sia accanimento terapeutico, perchè il Sig. Welby senza l'ausilio di macchinari non riuscirebbe a sopravvivere, quello che ci tengo a sottolineare è che in questi casi la volontà della persona che subisce questa situazione deve essere tenuta in forte considerazione, la politica italiana secondo me stumentalizza in ogni senso questo caso. Io mi chiedo perchè bisogna essere o Guelfi o Ghibellini ??
In Italia non possiamo mai decidere a seconda delle situazioni, o si sta da una parte o dall' altra...Se la scelta di staccare i macchinari per il il caso del sig. Giorgio Welby in questo caso è giusto sono altrettanto convinto che non lo possa essere per chi decide di affontare  la sua stessa situazione in un'altro modo. Ammiro alla stessa maniera chi come l'indimenticabile "superman" Reeve ha deciso di combattere fino all'ultimo respiro contro chi lo dava per spacciato!!!!
Grazie a tutti 
Francesco             (18 Dicembre 2006)


Rispetto le opinioni contrarie alle mie e posso anche comprenderle sotto certi aspetti.
In merito al caso Welby ribadisco che da quanto è successo ,che ci sia stato o meno accanimento terapeutico, lo"staccar la spina," seppur con una iniezione anestetica, lo ritengo un atto di "morte"e di omicidio e come tale quel medico di sicuro deve essere condannato.
Per quanto detto primo, anche se la volontà di Welby era di morire, la volontà unica è quella di Dio. La vita va sempre difesa mai tolta!

AUGURI A TUTTI DI BUON NATALE

GESU E' LA VITA 

Anna (Gerenzano, 22 Dic. 2006)


Vorerei chiedere un parere agli utenti di gerenzanoforum in particolare alle persone cattoliche.
Secondo voi è giusto che nei piani alti della Chiesa si sia deciso di annullare il funerale del sig.Welby, gia organizzato dal prete della sua parrocchia, in quanto avrebbe commesso grave reato chiedendo di smettere di soffrire, mentre non c'è stato nessuno che abbia chiesto la sospensione del funerale del dittatore sanguinario Augusto Pinochet?
Vorrei chiedere un parere a voi perchè io davvero sono rimasto di sasso rispetto a questo diverso trattamento
Grazie a tutti e Buone Feste
Francesco

Francesco, anch'io sono rimasto sconcertato. Le autorità eclesiastiche hanno deciso, non in base a criteri di umanità mettendo in primo piano la persona, ma stigmatizzando il gesto, secondo loro, non in linea con le regole della chiesa. E' stata una scelta disumana.
Pierangelo Gianni (23 Dicembre 2006)

BUON NATALE!

Ho pensato molto in merito al “caso Welby” e sono arrivato a questa semplice conclusione. La Vita con la lettera maiuscola non appartiene ne allo Stato ne a Dio. La Vita è semplicemente Nostra. Se poi questa Vita ci obbliga ad un’atroci sofferenze, allora, abbiamo il dovere/diritto nei riguardi di noi stessi di concluderla. In ultima analisi vietare i funerali religiosi, da parte della Chiesa,  ha qualche cosa di aberrante. Niente pietà, niente umanità, mancanza di rispetto nei confronti dell’Uomo e del suo libero arbitrio. Cattolici convinti o della domenica  con quale spirito andrete ad ascoltare la Messa di Natale?

ALLELUIA!

Silvano Conti  (Gerenzano, 24 Dicembre 2006)

 

Chisinau, 14 dec 

Ciao Pierangelo, complimenti per i quattro anni di attivita', spero siano solo auspicio di buon cammino.

Ho letto con apprensione quel "velatamente invitati a  stare buoni", che mi ha lasciato un po'...cosi' cosi'....., visto che, a differenza di posti come questo, dove la liberta' d’espressione (intesa come contrapposizione ed oratoria politica) per i locali si acquista al mercato centrale ( e molte volte il mercato e' chiuso.....), noi, grazie a Dio ed a tanti uomini di buona volonta',ce la ritroviamo in eredita' da tanto tempo ormai.

Anche se ormai straniero, il saper cosa accade al di la' del muro, mi affascina e incuriosisce sempre.
Con affetto ti saluto, augurando a te ed ai tuoi cari , nonche' a tutti  i miei concittadini Buon Natale e Felice e sereno Anno Nuovo,

Maurizio Franchi

Gerenzano, 29/11/06  Attenzione ai daini.....
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono ormai parecchie sere che attorno alle 23 circa ho notato una grossa macchina (presumibilmente una jeep, ma al buio faccio fatica a distinguerla) che, munita di un grosso faro, tipo quello  che usano i carabinieri per capirci, scorazza sulla via Inglesina costeggiando i campi ed a volte entrandoci anche nei campi...per puntare il faro alla ricerca dei daini che sono liberi e solitamente a quell'ora sono nei campi a cercare da mangiare. E' una macchina di "guardiacaccia" o, come temo, è la macchina di qualche bastardo che spera di investire un daino per portarselo a casa?

Saluti

 

Cris


Gerenzano, 23/11/06  Una domanda...

 

Buona sera a tutti,

mi chiamo Cristina Zangirolami e abito in cascina Inglesina.  Ci siamo sentiti tempo fa e in quella occasione chiedevo se potevo avere maggiori informazioni riguardo la bellissima cascina in cui vivo.

Ora vi scrivo per avere un chiarimento: la tangenzialina dove passerebbe esattamente? non ho ben capito....rimarrebbe vicino a quella schifezza di strada che hanno fatto per arrivare in discarica?? che, tra parentesi, a che serve?? non vado in discarica spesso, ma quelle poche volte che mi è capitato di doverci andare, trovavo il cancello al termine di questa mega strada SEMPRE chiuso....e allora...torna indrè e fai la strada solita!! ma a che serve mi chiedo quella strada orribile???????

 

come sempre grazie di tutto e continuate così...siete mitici!!!

C. Z.  

 

La tangenzialina dovrebbe essere il proseguimento di via Padania e si inoltrerebbe nelle campagne fino alla cascina Soccorso, dunque non si ricollega alla nuova strada per la discarica. Noi di Gerenzanoforum fummo i primi a denunciare l'inutilità' della nuova strada per la discarica che ha spezzato la continuità della campagna e del bosco per niente, poi l'han fatta anche bella larga e con una pista ciclabile, inutile anch'essa. Bastava fare una rotonda dove ora c'e' l'attuale ingresso alla discarica in modo da permettere un ingresso in sicurezza. Niente di più.

Ciao

Pierangelo


13 Novembre 2006 CIMITERO DI GERENZANO

Buongiorno, 

non sono un gerenzanese ma durante la recente solennità dei defunti ho (purtroppo) visitato il cimitero del vostro paese; nella fattispecie un caro amico che riposa nella parte dei sotterranei.

Ebbene mi ha fatto veramente male vedere lo stato di incuria nel quale versano i locali sotterranei.

A me sembra che vedere buchi scavati dai topi, fili scoperti, calcinacci ed infiltrazioni varie sia un segno palese di incivile non-rispetto per i defunti di Gerenzano.

Complimenti alla vostra amministrazione comunale, se tratta i vivi come i morti allora siamo a cavallo!!

Spero l'anno prossimo di trovare i locali in condizioni perlomeno decenti.

Damiano Michetti, Treviolo (BG)

 

**********************************

14 Novembre 2006  Forse il Sig. Damiano Michetti di Treviolo ( BG ) non sà che alla nostra amministrazione  interessano solo le cose visibili a molti, con cui può farsi una  pubblicità e realizzare i suoi giornalini fotografici.

I loculi in questione hanno la sfortuna di essere poco visibili e quindi solo i parenti e amici dei defunti in loco sono a conoscenza dello stato di abbandono,di degrado e noncuranza in cui si trovano i loro cari.

La prima segnalazione dello stato pietoso di questa zona cimiteriale l'ho inviata alla diretta attenzione del nostro Sindaco con lettera protocollata il 03 maggio 2004 allegando n° 10 fotografie che mettevano in evidenza la pietosa situazione che dura da qualche decennio.

Ebbene a distanza di quasi tre anni questa zona è sempre ignorata dalla nostra amministrazione tanto che in occasione della ricorrenza dei defunti non si è nemmeno preoccupata di fare pulire le scale di accesso ed i pavimenti.

Vorrei ricordare al nostro caro Sig. Sindaco, qualora si degnasse di leggere l'articolo, che la risposta da Lui data ad un giornale locale nel 2005 e precisamente che detti colombari sono stati costruiti dalla precedente amministrazione, non è tanto piaciuta, in quanto la Sua amministrazione anche se di segno politico diverso, ha l'obbligo di fare manutenzione a tutte le opere comunali perchè sono tutte costruite con i soldi dei cittadini.

Ringrazio il Sig. Damiano di aver dato l'opportunità di una nuova segnalaziono e gli auguro vivamente di trovare in condizioni decenti questa zona cimiteriale alla Sua prossima visita.

 

Roberto Franchi

 

 

Gerenzano, 9 Novembre 2006 LADRI DI BICICLETTE

Vorrei segnalarvi che al solito deposito della stazione ieri sera hanno fregato una bicicletta e ne hanno cannibalizzate altre due.

La mia per fortuna ha solo subito l'allentamento del mozzo posteriore, forse per la stessa sorte.

Cosa state facendo?

Elio

 

Ciao Elio, di questo problema ne abbiamo discusso nella serata  sulla tangenzialina all’auditorium dove abbiamo illustrato un’ipotesi di miglioramento della viabilità  lungo l’asse via per Uboldo, Stazione FNM.
La presentazione della serata, con anche le foto delle biciclette cannibalizzate al deposito è stata inviata in comune all’attenzione del sindaco ed a tutti i partiti presenti in consiglio comunale.   

Noi abbiamo suggerito di potenziare e valorizzare la stazione Nord che è rimasta come cento anni fa, vero pezzo di archeologia industriale. Vorremmo anche che si mettesse un custode al deposito biciclette ed al  parcheggio auto della stazione, da rifare. A San Donato Milanese, all’ uscita del metro c’e’ un negozio di biciclette che fa custodia, riparazione  e noleggio biciclette. Perché non si potrebbe fare alla stazione di Gerenzano – Turate? Pensa che quaranta anni fa era già così, con il signor Turioni che riparava e custodiva le biciclette. Erano più moderni allora?

 

GPA

 

QUANDO ESSERE TROPPO BUONI VUOL DIRE ESSERE COGLIONI

Aumenteranno l’eta’ pensionabile.

Al Nord dovremo continuare a lavorare per mantenere chi di lavoro non ne vuol sentir parlare.

(dico lavoro non assistenzialismo)

Silvano Conti    (Gerenzano, 16 novembre 2006)

Burocratese: "RITIRO RACCOMANDATE INESITATE"

Se avessi cercato di inventare un esempio di ciò che voleva dire Manzoni quando descriveva Azzeccagarbugli o lo stesso don Abbondio che ricorre al latino per impressionare Renzo, non avrei saputo trovare niente di meglio.
All'ufficio Postale di Gerenzano, su 2 sportelli, fanno bella mostra di sé due cartelli con questa scritta: "RITIRO RACCOMANDATE INESITATE".
Siccome mi piace tenermi informato, subito mi chiedo cosa mai vorrà dire. E poiché penso che chi l'ha scritto non intendesse proporre un enigma, ma fornire un'utile indicazione, mi sono preoccupato per la mia ignoranza ed ho cominciato a fare delle ipotesi tra me e me; niente da fare, a quella parola inesitate non riuscivo a dare un significato. Finché mi si è accesa la lampadina. Ma certo, inesitate vuol dire "non sitate, ...che non hanno raggiunto il loro sito di destinazione".
Però non ero proprio sicuro della mia interpretazione e così, vincendo il naturale pudore di chi non vorrebbe esporre tutta la sua ignoranza, preso il coraggio a due mani ho chiesto all'impiegata: scusi, cosa significa "inesitate"?
Non vi dico la mia mortificazione quando ho scoperto il vero significato della parola e insieme che avevo sbagliato a interpretarla.
INESITATE significa "che non hanno avuto esito". Era facile, ma non c'ero arrivato e questo mi bruciava! Ci sarà una buona ragione per non scrivere "non recapitate".
Quasi a voler trovare delle giustificazioni, incomincio ad esercitarmi in ragionamenti profondi: Ma come, "raccomandata" è un aggettivo, al massimo un sostantivo, non un'azione. Solo un'azione può non avere esito. Così ho concluso che, in fondo, non era tutta colpa mia se non avevo ben capito e insieme ho ritrovato la stima in me stesso che per un attimo aveva vacillato.
Resta ossessiva la domanda: Ma a chi intendeva "parlare" chi ha scritto quel cartello?
Inutile dirlo: la domanda è destinata a rimanere INESITATA!
Franco Detomi            (Gerenzano, 8 Ottobre 2006)

 

VERGOGNA ROSSA

E' stata uccisa a Mosca la giornalista russa Anna Politkovskaia, 48 anni, nota per le sue posizioni critiche nei confronti del Cremlino particolarmente in relazione al conflitto in Cecenia.

 Un delitto di chiara marca FASCISTA. 

Silvano Conti  (Gerenzano 8 Ottobre 2006)
 

ECCO LA SOLUZIONE che la nostra amministrazione ha pensato per risolvere il fastidioso problema dei danni al patrimonio pubblico che sta recentemente dilagando nel nostro paese: un manifesto che ricordi alla cittadinanza le regole elementari della salvaguardia del patrimonio urbano.

Io dico: ben vengano ma se queste non vengono accompagnate da una campagna di repressione del fenomeno credo che difficilmente i teppistelli ascolteranno il lodevole invito del Sindaco a rispettare il patrimonio pubblico.

 

Inoltre "si invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente alla polizia locale gli atti vandalici". Il problema sta proprio in questo punto: non si da la possibilità ai cittadini di avvisare la polizia per cogliere i delinquenti sul fatto in quanto il fenomeno vandalico si ha principalmente la sera, la notte e la domenica che sono periodi non coperti dal servizio di polizia.

 

Anche in questo caso l'amministrazione parla-polemizza-discute-scrive e poi ecco il risultato!

 

Filippo Angaroni  (8 Ottobre 2006)   Cliccare sull'immagine per leggere l'avviso

 

Raccolta differenziata

Ciao,

da Gerenzanese da poco trasferito a Saronno vi segnalo questo recente articolo sulla raccolta differenziata.

Mi sembra un bell'esempio di riconoscenza nei confronti dei cittadini da parte del comune.

Non parliamo di milioni, ma a volte è sufficiente apprezzare anche solo il gesto.

E per i miei ex-concittadini, dite che c'è qualche speranza per simili provvedimenti?

Grazie Luca  (Saronno, 20 Ottobre 2006)

 

http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=57294

 

Ministro o Minestra di Giustizia

Ogni giorno leggiamo di delinquenti messi in libertà grazie all’indulto.

Un unico coro si ode salir dalle carceri.

10,100,1000 MASTELLA

************

Da ARDA all’ UDC

Marco Follini come Bilbo Baggins

Dalla “Terra di mezzo” all’ “Italia di mezzo”

Silvano Conti  (Gerenzano, 20 Ottobre 2006)

 


Informazioni sui cognomi

Data : Wed, 11 Oct 2006 18:55:18 +0200

 

Buongiorno, venuta a conoscenza del vs. sito, mi sono incuriosita sull'origine del mio cognome.E' possibile saperne di più? Il cognome è Annoni.Grazie mille e buon lavoro.

 

 

Buongiorno signora Annoni,

sono Cristina Volontè, la persona che ha curato lo studio sui cognomi.

 

Per Annoni:

 

La famiglia milanese de Annono ( da Annone, sull'omonimo lago alle porte di Lecco) è registrata nella Matricola Nobilium Familiarum del 1377 (o 1277, la datazione è incerta), elenco delle famiglie nobili di Milano i cui membri avevano diritto all'elezione passiva come canonici ordinari del Duomo.

La parentela de Annono compare tra le famiglie guelfe di Brianza a cui Galeazzo Visconti, con un suo editto del 1385, perdonò il favore che essi avevano testimoniato ai Savoia.

Dal Dizionario Feudale delle Provincie Lombarde componenti l'antico stato di Milano all'epoca della cessazione del sistema feudale (1796) dovuto al Casanova, si ricava:

 1625: diploma di re Filippo IV per la concessione del feudo di Gussola (Cremona) a Giacomo Antonio Annoni;

1659:  il feudo di Merone è concesso a Paolo Annoni;

1676: il feudo di Cerro al Lambro è concessoo a Carlo Annoni con il titolo di conte.

 

Per concludere, secondo i più accreditati studiosi, il toponimo di Annone è da ricondurre al nome personale germanico Ano, Anone.

 

Per Ferrario invece, se già non l'ha fatto, la invito a consultare il sito di Gerenzanoforum nell'apposita rubrica: è anch'esso un antico cognome ben presente nei nostri territori di Brianza.

 

Buona giornata a tutti.

 

Cris

 

Gerenzano 6 Ottobre 2006: COMPLIMENTI.......COMPAGNI!!!!

QUESTO MESSAGGIO E' DEDICATO A TUTTI GLI ITALIANI DI SINISTRA:
ORA CHE IL TUO GOVERNO HA MANDATO I SOLDATI IN LIBANO, ALLA FACCIA DELLA TUA BANDIERA DELLA PACE CHE ORA POTRAI USARE SOLO PER ANDARE AL GABINETTO; ORA CHE STA PER TAGLIARTI LE PENSIONI, MENTRE TU ANCORA ASPETTI CHE TI TRASFORMINO IL CO.CO.CO IN TEMPO INDETERMINATO COME DA PROMESSE ELETTORALI; ORA CHE TI OBBLIGHERA' A PAGARE CON ASSEGNI ANCHE LE SIGARETTE, E NON SAPRAI PIU COME GIUSTIFICARE I SOLDI CHE PERCEPISCI IN NERO COL SECONDO LAVORO; ORA CHE HA LIBERATO LADRI, ASSASSINI E TRUFFATORI, PERCHE' IN FONDO IN FONDO DOBBIAMO ESSERE TUTTI PIU BUONI E SOLIDALI, ANCHE CON GLI STRANIERI, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE UN MAGREBINO HA APPENA STUPRATO TUA SORELLA E DUE ROMENI TI HANNO SVUOTATO LA CASA SOTTO LA MINACCIA DI UN FUCILE; ORA CHE STABILIRA' PER LEGGE IL PERIODO DELLE TUE FERIE, OBBLIGANDOTI A PRENDERE IL SOLE IN ROMAGNA NEL MESE DI NOVEMBRE (MICA SI POSSONO PORTARE I SOLDI NEGLI ALBERGHI ESTERI EH...) ORA CHE AUMENTERA' LE TASSE A TUTTI, ANCHE LA TASSAZIONE DEI TITOLI DI STATO CHE I TUOI GENITORI HANNO MESSO DA PARTE CON TANTO SACRIFICIO PER IL TUO FUTURO,.........INSOMMA.......... AMMETTILO!
INIZI A SENTIRTI UN PO' COGLIONE??? BHE... QUALCUNO TI AVEVA AVVERTITO!
GIUSEPPE V.


Gerenzano 6 Ottobre 2006 COMPLIMENTI.......COMPAGNI!!!! 

Caro Giuseppe V.,

a parte i toni un po' accesi, le tue sono parole sante, adesso ti prenderai del Leghista razzista ma non ti preoccupare, piuttosto che ammetterlo, sono pronti ad andare in Siberia. A proposito, leggo adesso una nota di agenzia dell' ANSA che ti trasmetto:  HANNO RAPITO PRODI !!! I rapitori vogliono nove milioni di Euro, altrimenti gli danno fuoco. Partecipa anche tu alla colletta, abbiamo già raccolto 1.000 litri di benzina.

Giuseppe Borroni
 

Risposta di Gerenzanoforum:

Giuseppe, non ti sembra di esagerare?

I cretini sono sempre in agguato e qualcuno potrebbe prendere le tue provocazioni sul serio. Non trasformiamo il sito in una discarica.

Ciao

Pierangelo

 

Gerenzano 8 Ottobre 2006:

Pier Angelo, esagerare per che cosa? Il post di Giuseppe V., al di là dei toni accesi e di qualche insulto di troppo,  (peraltro da me evidenziati) manifestano il disagio di gran parte dei cittadini Italiani, testimoniati dai sondaggi ufficiali che circolano in rete.(Non farmi la solita polemica sui sondaggi, perché quando riguardano il Centrosinistra stravincente sono veri, invece quando li danno sotto del 12%, come oggi, sono fasulli).
Io rivendico un sacrosanto diritto di satira, oppure questa è permessa solo quando si prende per il culo Berlusconi o i leader del Centrodestra? Come avrebbero reagito, i vari filosofi neocomunisti, se il piano di riassetto Telecom fosse stato redatto da Bondi, Schifani, Tremonti su carta intestata della Presidenza del Consiglio in epoca Berlusconi? Purtroppo, caro Pier Angelo, non è nemmeno vero che le bugie hanno le gambe corte, perché il Presidente Romano Prodi la fa franca dall'epoca del sequestro Moro, per passare attraverso il Dossier Mitrokin, dentro la Telecom Serbia per sfociare nella m....a dei nostri giorni, con buona pace dei vari Bocca, Santoro, Grillo, Travaglio, Luttazzi, Celentano.... ( scusate se ne ho dimenticato qualcuno, ma sono talmente tanti, che tutti non me li ricordo).
Giuseppe Borroni     

 Risposta di Gerenzanoforum:
Giuseppe, io mi riferivo alla benzina per bruciare qualcuno, a nient'altro, tu puoi dire quello che vuoi, nei limiti delle regole che ci siamo dati. Lo so' che la tua era solo satira, ma i cretini sono sempre in agguato (purtroppo) e non sai mai come potrebbero reagire.
Ciao
Pierangelo

I vostri commenti a:
postmaster@gerenzanoforum.it 

 

26 Sep 2006, Subject: saluti

Chisinau,26/09/2006

 

Bravi,

vi seguo sempre dai paesi dell'Est Europa, dove mi trovo da qualche tempo.

Proseguite sempre con la corretta informazione, poiche' per esempio in questi posti non sempre  e' possibile riportare le cose come stanno.

Ma forse qualche volta anche da noi, in Italia.....

Un saluto a voi ed al mio paese, con affetto

Maurizio Franchi.

 

15 Settembre 2006: Oriana Fallaci 

Ho tristemente appreso la notizia della scomparsa di Oriana Fallaci.

 Anche se sono sempre stato palesemente in disaccordo su molti punti della sua analisi occidente/islam, riconosco il coraggio e la schiettezza di una donna che nel suo piccolo (anzi nel suo "grande") ha scosso le coscienze di milioni di individui e ha fatto pensare che non sempre la tolleranza è sinonimo di libertà. Ed è  stato proprio un "alieno" a sconfiggerla.

Mauro
          I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it


23 Settembre 2006:Oriana Fallaci

Ero certo che sarebbe comparsa qualche citazione sulla scomparsa di Oriana. Se mi è concesso vorrei scrivere qualche parola, distinguendo, innanzitutto, Oriana donna con Oriana scrittrice. Se della prima Oriana sono opinabili i pensieri, non è invece discutibile il lavoro eseguito dalla seconda Oriana. La consideravo, e la considero, un punto fermo della lingua italiana, una certezza. Impeccabile in ogni parola, in ogni frase. Sempre fluida, sempre piacevole e appagante. Se, leggendo una frase di Oriana accade di notare qualcosa a noi sconosciuto, non si pone il dubbio, bensì la certezza di aver appena imparato qualcosa di più sulla complessa lingua italiana, che lei maneggiava con disarmante semplicità.
Non resta che da ringraziarla per i testi che ci ha donato e che conserverò gelosamente.
Della prima Oriana mi piace ricordare queste parole: “La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere”. In ultimo, per avvicinarmi al suo freddo sarcasmo, cito E. G. Hubbard: “Non prendere la vita troppo sul serio tanto non ne uscirai vivo”.
Saluti.

Marco Sicheri
 

 


Mestre (Venezia), 26 settembre 2006: Marta  

E' passato un anno, anzi un anno e due giorni.
I giornali non si ricordano piu' di te e forse e' meglio perche' almeno la tua famiglia ed i tuoi amici verranno lasciati tranquilli.
Io non sono di Gerenzano e ho imparato a conoscere il tuo paese da quel giorno del 2005, leggendo periodicamente la cronaca locale in cerca di buone notizie. Anche se abito lontano ti penso, sei nelle mie preghiere e spero che il Signore ti aiuti a ritrovare la strada per questo nostro mondo.
Coraggio piccola Marta, sei nel cuore e nei pensieri di tante persone.
Saluti da Gabriele Favrin

http://www.favrin.net
 


03 Sep 2006: Giovani teppisti e nessun rispetto

Da qualche mese leggo quotidianamente le pagine di questo sito internet, in particolare mi soffermo sugli interventi che riguardano atti vandalici, non riuscendo a rassegnarmi a tali stupidi gesti.  Non faccio altro che infuriarmi quando passeggiando in paese o circolando con l'auto vedo le tracce inconfondibili dei nostri giovani teppisti. E' quasi certo che questi "inquieti incivili" siano Gerenzanesi... e pare anche possibile collocarli in una fascia d'età abbastanza precisa.

Continuo a pensare a come si potrebbe organizzare una manifestazione che dia almeno un segno della nostra disapprovazione. Sarebbe bello affiancarla ad un'attività di "restauro" dei beni pubblici danneggiati. Un po' come avviene per le giornate ecologiche che prevedono la pulizia di aree boschive o cose del genere.  Per quanto ne so (molto poco) qualcosa di questo tipo potrebbe essere già in atto... se così fosse gradirei esserne informata per poter dare il mio contributo. In caso contrario però continuerò a pensarci su... pensiamoci tutti.  

Sara De Palo


05 Sep :  Giovani teppisti e nessun rispetto 

Domanda:

Se porto al comando di Polizia Municipale un filmato in cui ritraggo un/una “teppistello/a” che imbratta i muri o altro, il/la “teppistello/a” viene profumatamente multato/a o perlomeno obbligato/a a pulire quello che ha sporcato?. Se la risposta è “sì” armiamoci di telecamera e denunciamo l’imbrattamento della cosa pubblica. Se la risposta è no, signori miei, lasciamo stare e continuiamo ad affidarci alla forza pubblica più o meno inesistente senza fare inutili analisi sociali o psicologiche (secondo me, naturalmente). 

Silvano Conti


05 Sep :  Giovani teppisti e nessun rispetto

Il problema principale sta nella mancanza di educazione e senso civico che probabilmente molti presunti “teppisti” non hanno ricevuto molto bene in famiglia, purtroppo è vero che l’inciviltà spesso regna sovrana a Gerenzano ma anche in altri comuni.

Noi però abbiamo un problema in più, secondo me le forze di polizia locale hanno troppi pochi mezzi per poter contrastare il fenomeno. Dobbiamo aiutarli!

Due semplici dati: 

Gerenzano ha ormai quasi 9800 abitanti, andiamo verso quota diecimila. Le forze di polizia locale contano tre agenti e una vettura. Lomazzo, ad esempio, ha meno abitanti direi poco sopra agli 8000, ma ha 6 agenti (se non 7), due vetture e 1 moto! 

Credo che serva un investimento in questo senso per aiutare le forze di polizia locale. Da parte nostra possiamo aiutarli segnalando sempre eventuali atti di vandalismo e inciviltà, ovviamente quando necessario. 

Altra soluzione alternativa è aumentare il numero di telecamere attive sul territorio. Mi sembra che quelle posizionate in Piazza Alberto da Giussano e in centro abbiano dato buoni risultati. Però hanno fatto spostare il “problema” negli altri punti di ritrovo… non esiste solo il centro e i parchi si sa, vengono spesso “colpiti” da questo fenomeno. Basterebbero altre 4 – 5 telecamere, un costo piuttosto alto ma un investimento per il futuro che garantirebbe molta più sicurezza e decisamente meno atti vandalici. Molti comuni stanno utilizzando questa strada con buoni risultati.  

Un  altro esempio, fontanile di San Giacomo: 

1)      zona a traffico limitata MAI rispettata da nessuno, auto e moto scorazzano dovunque in continuazione!

2)      abbandono continuo di rifiuti, schiamazzi notturni in abbondanza, vagabandoggio, spaccio e tossicodipendenza… c’è né per tutti i gusti. 

-         Con una telecamera all’ingresso del parco possiamo dire basta agli incivili, basta a tossicodipendenti e spacciatori, basta abbandoni di rifiuti, basta a tutto questo e non è poco!

-         si potrebbero anche ripristinare i giochi, distrutti a suo tempo dopo pochi mesi dai soliti ignoti che nel frattempo non so quante volte hanno distrutto la recinzione del laghetto, le panchine, i contenitori dei rifiuti… 

Una soluzione più economica per alcuni parchi/aree verdi è cominciare a predisporre delle barriere anti-moto per non consentire ad ex agli scooter di entrare ma solo a biciclette e pedoni, sembra una cosa da poco ma si sa i maleducati sono anche pigri e se devono fare due passi… 

Infine, lancio una proposta che andrebbe studiata meglio ma secondo me sarebbe molto utile. Occorrerebbe istituire una sorta di “Ispettore ambientale” il suo compito sarebbe quello di vigilare sui parchi e le aree verdi, occuparsi anche della pulizia, verificare lo stato dei lavori relativi al verde, essere in contatto con le forze di polizia locale per chiederne l’intervento… non dimentichiamoci che ora Gerenzano ha anche un parco naturale, un PLIS, e quindi servirà anche predisporre un servizio di controllo e gestione. Mi sembra un’idea interessante.

Serve intervenire subito o la giungla si espanderà! 

Lorenzo Turconi


 Nota di gerenzanoforum.it: con piacere e speranza constato che ci sono arrivate prese di posizione ed interventi di piu' persone. Mi sembra che Gerenzano stia diventando un paese "normale".

GPA

I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it

 


26 Aug 2006, Tracimazione 

E’ da tempo che mi chiedo come mai la gente non si ribelli a questa invasione da parte degli extracomunitari. Abbiamo forse paura di essere etichettati come “razzisti”?. Probabile. Ci hanno rotto le scatole, cattolici e “compagni”, con questa balla della solidarietà e dell’eguaglianza. Però adesso la “sinistra” non sa come uscirne, la “destra” pure, il centro anche, i cattolici “siamo tutti fratelli”, ma anche loro cominciano ad averne le palle piene. Che fare?  Non è facile ma…sbaglio o questa è casa nostra?  Perché viviamo con il timore di alzare la testa?  Lo so, ognuno di noi ha le proprie croci, non ha tempo per combattere in prima persona, allora delega i poteri predisposti, Polizia, Carabinieri, Magistratura ecc. ecc.. Forse non basta più. Forse non è mai bastato. Non credete che cacciare chi rompe le palle come “indesiderato” sia un atto dovuto?  Non credete che essere liberi di andarsene in giro tranquilli sia un atto dovuto?. Non credete che andarsene in giro con i propri figli, senza la paura che vengano rapiti da qualche zingaro o rumeno, sia una atto dovuto?. Non credete che un anziano possa andarsi a prendere la propria pensione senza la paura di essere derubato, sia un atto dovuto?  Per l’amor di Dio non tirate fuori la stronzata del “non si può fare di tutta l’erba un fascio”, non tiratemi fuori la cazzata “ci pagheranno la pensione”, perché la maggior parte lavora in nero. Sono troppi, PUNTO!  Le istituzioni hanno le mani legate. La gente NO! 

Silvano Conti

P.S.: Secondo Voi, come mai i sedicenti “disperati”, dopo giorni e giorni di navigazione su di un gommone, non hanno neanche un centimetro di barba?. Perché parlano sempre di quelli che arrivano via mare (che sono pochissimi) e non parlano mai di quelli che arrivano via terra, (che sono moltissimi)?. Pensateci e rispondete, se volete.


04 Sep 2006:  Tracimazione   

Caro Silvano se tu la vedi cosi ti chiedo perchè non chiudere anche le frontiere anche con l'Austria  non vorrei che qualche nostra figlia subisse lo stesso trattamento subito dalla ragazza di Vienna tenuta in una cantina per anni!! se tutti gli austriaci sono cosi e' meglio non scoprirlo sulla nostra pelle....

A proposito dei problemi di Gerenzano sulla questione tangenzialina chiedo a tutti non sarebbe intelligente che i gerenzanesi possano partecipare ad un referendum per decidere cosa fare ????

un saluto a tutti!

Francesco

Nota di Gerenzanoforum.it: Ad Ottobre faremo una serata pubblica sulla Tangenzialina e parleremo anche di una consultazione pubblica sull'argomento.


04 Sep 2006:   Tracimazione 

Non posso non rispondere al "signor" Silvano Conti.

è da tempo che lo seguo su GerenzanoForum, esso continua ad avercela con gli estracomunitari, che, a mio avviso, a Gerenzano di danni non ne hanno ancora fatti.

Mi sembra che il "signor" Silvano Conti continui a guardare al di fuori del proprio giardino, ignorando quello che accade a casa sua, ovvero non sa che tutti i fine settimana, durante le ore notturne, la piazza principale di Gerenzano è teatro di scorribande da parte di Figli di Gerenzanesi "Bene" i quali fanno baccano sino all'alba e a volte distruggono pure auto in sosta facendo corse in auto (vedi 8000, 00 euro di danni circa ad un'auto parcheggiata).

Non vede o no vuole vedere che le prime persone che infrangono il codice della strada sono Gerenzanesi puri, a volte pure facenti parte del Consiglio Comunale...

Vorrei ricordargli che comunque gli estracomunitari sono "Utili", forse, anche a qualcuno dei suoi "Amici", e che magari, quest'ultimi, sono pure quelli che li pagano in nero…. O forse quello che fanno loro non va considerato?!?!?!?.... ("...fate quello che dico io, ma non fate quello che faccio io…")

Forse, prima di chiedere un pulizia del giardino vicino è meglio pulire il proprio !!! …. Chi ha orecchie in… tenda e gli altri tutti in roulotte!!

Fabrizio  

I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it

 


17 Aug 2006
 Ladri di biciclette

A qualcuno interessa lo stato di abbandono del parcheggio biciclette vicino alla stazione di Gerenzano? 

Elio

        

Il deposito di biciclette

I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it

 


Gerenzano, 10 Luglio 2006: 
Tangenzialina 
 

Ho letto con molto interesse i commenti sulla tangenzialina, progetto che trovo a dir poco orripilante !!!

Noto con dispiacere che sembra che la popolazione gerenzanese abbia "subito" questa decisione dell'amministrazione comunale in maniera passiva, a meno che tutti siano convinti che la tangenzialina sia utile.

Sarebbe stato bello riuscire a coinvolgere in maniera attiva la popolazione contro questa decisione (tipo il NO di Origgio al compostaggio o il movimento degli uboldesi contro lo svincolo dell'A9), ma purtroppo sembra che i giochi siano ormai fatti (io sono il primo a fare mea culpa, avendo lasciato correre il tutto senza aver fatto sentire in qualche maniera la mia voce).

Sono d'accordo con il Sig. Turconi (a cui faccio i miei complimenti per i suoi studi sul fontanile) che la tangenzialina porterà allo sfacelo ambientale della zona del fontanile e di tutta l'area alle spalle del Lazzaretto, e la cosa che mi fa più ridere è che fino poco tempo fa lo stesso comune, nella zona tra il ponte per Uboldo e  l'inizio delle case di Gerenzano, aveva affisso dei cartelli di "fare  attenzione per attraversamento daini"...

Mi domando che fine faranno questi daini con la nuova tangenzialina, e di sicuro non ci vuole un genio per capire che si sta stravolgendo una grossa zona verde con conseguenze pericolose per l'ambiente circostante (vedi studio d'impatto ambientale che il comune dice di voler fare...ed anche qui, solitamente queste cose si fanno prima, non dopo che si è pronti per partire con i lavori)....

Mi ritengo anche fortunato, perchè per ben 2 volte, questo inverno mentre mi recavo al campo sportivo di sera, ho incrociato una volpe che si aggirava nei campi...sono stati entrambi incontri che mi hanno lasciato stupefatto, a bocca aperta come un bambino, ammiravo quell'animale fiero a meno di 10 metri da me, incurante della mia presenza...chissà quando avrò l'occasione di rivederla, visto che la tangenzialina sbucherà proprio in via Inglesina all'altezza di via Padania...probabilmente non la rivedrò mai più, a causa del traffico e rumore che si verrà a creare...

Cordiali saluti

Ferruccio Carnelli  

P.S. capisco anche l'eventuali richieste poste magari dagli abitanti di via per Uboldo, dove il traffico può essere elevato e causa di pericoli, ma non reputo la tangenzialina la risoluzione finale del problema.

 

 

Diamoci delle “arie”

27 Luglio 2006

L’aria che respiriamo è veleno, quell’aria che respiriamo tutti (automobilisti e motociclisti compresi). Sono migliaia in un anno i morti per pm10 e pm 2.5 ed è arrivato il momento di fare qualcosa, di farci sentire, prendere coscienza. Cosa si può fare?, protestare?, scrivere lettere ai vari ministri o ad autorità preposte?, manifestare per ottenere una domenica senz’auto?. Signori miei la risposta è NO! C’è un solo modo per ottenere qualche cosa di concreto. Creare un precedente. Bisogna creare il gesto eclatante. Bisogna che i media ne parlino. Un esempio su tutti, bloccare le autostrade ad oltranza. Non 10, non 100 non 1000 persone ma 100000 persone, di più. Più si è, meglio è. La gente non deve pensare ”Tanto non cambia nulla”. La parola magica è “partecipazione”. La gente deve essere coinvolta in prima persona. Deve essere convinta e consapevole che quello che sta facendo è per la propria ed altrui salute e soprattutto è giusto agire. Dobbiamo riuscire a convincere l’industria automobilistica, e non solo, ad abbandonare il petrolio. Siamo noi il mercato, siamo noi che possiamo modificare il mercato (se vogliamo!). Dobbiamo pretendere  motori elettrici,  motori all’idrogeno, che siano spesi più soldi per la ricerca a favore di motori non inquinanti, dobbiamo pretendere che siano puniti molto severamente chi avvelena la nostra vita. Dunque, concludendo, solo un azione di forza (pacifica naturalmente, e preferibilmente senza bandiere) può cambiare in meglio la nostra vita, la nostra salute. Ma ripeto, l’individuo deve prendere coscienza, deve sentirsi parte di un solo, unico blocco. Quando l’individuo si sentirà importante e indispensabile in un unico insieme, allora e solo allora si potrà parlare di cambiamento.

 

N.B: Combattere chi ci sta uccidendo deve essere un dovere sacrosanto oltre ad essere un sacrosanto diritto).

Silvano Conti.


Risposta di Gerenzanoforum: Caro Silvano, invece di fare gesti eclatanti, perche' non iniziamo dal piccolo, da quello che possiamo fare senza coinvolgere la forza pubblica. Perche' non diciamo tutti assieme all'amministrazione di Gerenzano che la TANGENZIALINA DI GERENZANO E' DEMENZIALE, INUTILE, ANZI DANNOSA? Anche cosi' salveremmo i nostri polmoni.

P.A. Gianni  

 

10 Aug 2006:  salutazione dall’Argentina  

Desiderio inviare uno grande salutazione per tutto Gerenzano ed en speciale per Giorgio BORGHI, per zio Angelo,zia Grizela ed Maria Grazia, che vivono in via San Francisco di Assisi.

CIAO.

Alfredo Hector Borghi


29 Luglio 2006:  Per gli ideatori di GerenzanoForum
 

Leggo le strofe di Étoile commuovendomi e sentendo un tremito incontrollabile. Quanta tristezza, quanto dolore, quanta malinconia e quanto ricordo di gioia. I miei complimenti Étoile. Ti ringrazio Étoile per le emozioni che mi hai donato e per aver condiviso con noi il suo sentimento.

Leggo Robero Costa ed ogni qual volta mi stupisce. Sai essere incisivo e ironico quando meno te lo aspetti. Allcuni tuoi testi mi fanno vedere il mondo più bello. Grazie Roberto.

Leggo Mariano Buccino appena viene pubblicato un suo scritto. Mariano, ti ho conosciuto attraverso la rete come ho conosciuto PierAngelo e decine di altre persone. Le tue poesie si leggono in un soffio e quanta rabbia ne estrapolo. Grazie Mariano

Leggo Maria Luisa Sotgiu cercandola nell'elenco. Sei una persona amabile e dolce. Mi piace sempre confrontarmi con te, specie se le nostre idee sono differenti, c'è sempre da imparare, come c'è sempre qualcosa da imparare dai suoi scritti. Grazie Marisa.

E leggo (e ho letto) con piacere: Cristina Pasquino, Elvira, Daniel Pasquino, Nanni Falconi, Lorenzo Russo... e tutte le persone che hanno scelto di lasciare le loro parole sul sito di GerenzanoForum sezione poesia.

Grazie a tutti voi per il vostro dono.

PierAngelo, Giulio, Antonella, Luisa siete fortunati, tutto Gerenzano è fortunato ad avere queste persone che scrivono.

Grazie per aver ideato questa raccolta. Grazie davvero.

Marco Sicheri.

Per andare alla raccolta di Poesie di Gerenzanoforum

 


29 Luglio 2006: La Clemenza di Clemente 
(Mastella. Un uomo, un mito. Cosa dire?. Mah! Boh! Chissa!. E’ bello sapere che c’è.) 

Beneficiari dell’Indulto:

Cesare Previti e Attilio Pacifico, condannati per corruzione in relazione alla vicenda Imi-Sir.

Pietro Maso, il giovane veronese che nel 1991 uccise i suoi genitori.

Gianfranco Stevanin, l'agricoltore di Terrazzo condannato all'ergastolo per l'omicidio di cinque donne.

Mattia, il ragazzino che uccise per violentare l'amica di quattordici anni.

Erika Di Nardo, la ragazza di Novi Ligure che massacrò la mamma e il fratellino.

Libertà per 12 mila detenuti. Grazie all'indulto saranno più o meno 12 mila i detenuti che usciranno a scaglioni nelle prossime tre settimane e altri, sei-sette mila lasceranno le prigioni nel corso dell'anno. Ci sono oltre 18 mila persone in eccesso nelle prigioni: l'indulto eliminerà il sovraffollamento. Potranno beneficiare dello sconto i rapinatori, ma pure i trafficanti di droga che non sono stati condannati anche per associazione a delinquere, e coloro che hanno compiuto reati finanziari: corruzione, concussione, appropriazione indebita e bancarotta. Usciranno soprattutto centinaia di stranieri che hanno violato le norme sull'immigrazione.

Bonus per Tanzi e Cragnotti. Se sarà condannato potrà beneficiare della clemenza Calisto Tanzi, crack Parmalat, un buco di 14,4 miliardi di euro, processo in corso per bancarotta fraudolenta. E Sergio Cragnotti, a giudizio per lo stesso reato per il crack della Cirio. Clemenza possibile anche per Giampiero Fiorani e Stefano Ricucci accusati di aggiotaggio, insider trading, truffa aggravata e bancarotta fraudolenta, gli "scalatori" di Antonveneta e Rcs, i "furbetti del quartierino". Infine per Cesare Previti, già condannato con sentenza definitiva per corruzione.

Clemenza per i G8. Grazie all'indulto nessuno dei 29 poliziotti che fecero l'irruzione nella scuola Diaz durante i G8, qualora fossero condannati, faranno mai anche solo un giorno di carcere. Come pure i 25 no global accusati di devastazione e saccheggio.

Sconti per lo scandalo calcio. L'indulto potrebbe riguardare anche gli eventuali imputati di calciopoli a cominciare dalla triade dei dirigenti bianconeri Moggi, Giraudo e Bettega. Le ipotesi di reato contestate dai pm di Napoli ai 43 indagati tra arbitri, dirigenti e i patron di Fiorentina e Lazio vanno dall'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva passando per il peculato fino alla corruzione. Si tratta di reati compresi nell'indulto e commessi prima del 2 maggio 2006, data discriminante per l'applicazione della clemenza. Anche se il processo - che nulla c'entra con i verdetti della giustizia sportiva - dovesse concludersi in Cassazione tra anni, i condannati potranno beneficiare dello sconto di pena di tre anni.

Essere delinquenti, con questo governo, è un vero piacere.

Silvano Conti

 


25 Jun 2006:   Memoria rottamata

I rottami del DC9 (strage di Ustica) è arrivato a Bologna. I resti saranno custoditi nel Museo della Memoria.

Forse per ricordarci che quando i personaggi, informati sui fatti, vennero  interrogati persero, appunto, la memoria.

A questo punto credo che stiano per allestire musei per la strage di Piazza Fontana a Milano, la strage di Piazza della Loggia a Brescia , la strage dell’ Italicus in località da destinarsi, la strage di Bologna a Ustica, la strage di Capaci a Palermo (potremmo riempire la penisola italica di Musei alla Memoria).

Chi chiede verità ha in cambio solo….. rottami (per non dimenticare)..

Amen.

Silvano Conti.
 

 

Gerenzano, 11 Giugno 2006: Ringraziamenti 
Ciao,
siamo ancora Ursula e Alberto quelli che poco più di un mese fa hanno trovato una graziosa gattina rossa nei boschi di Gerenzano.

Ci sembrava giusto informarvi di come si è conclusa la nostra avventura: nessuno si è fatto vivo per ri/accogliere questo piccolo peluche e quindi adesso vive con noi, accolta a fatica dalle altre due e sopportata simpaticamente da tutti i nostri vicini ai quali vorrremmo rivolgere un grazie speciale per la pazienza e la comprensione che ogni giorno ci dimostrano. Eh si, perchè quest'ultima arrivata - che per la cronaca abbiamo chiamato Roxy - è davvero scatenata e corre (come ogni buon gatto che si rispetti) da un tetto all'altro, visitando puntualmente vicini che persino noi vediamo solo ogni tanto.

Vorremmo che questa avventura fosse una testimonianza di come basta poco per fare qualcosa di buono; e se si comincia dagli animali, considerati da tanti come "essere viventi" ai quali prestare il minimo o nessuna attenzione, Dio solo sa dove si può arrivare. In questo noi crediamo tanto!

Grazie ancora della vostra sollecita e preziosa collaborazione.

Ursula e Alberto

 


09 Giugno 2006: 
Foto scolastiche classe 1963 
Pur non abitando piu’ a Gerenzano da 16 anni, frequento spesso il sito gerenzanoforum; colgo l'occasione d’ inviarvi due vecchie foto di quando frequentavo le scuole elementari G.P. Clerici, precisamente la prima, nel 1969-70 e la quinta elementare nel 1973-74.
Le metto a disposizione del Vs. sito che reputo molto ben fatto.
Distinti Saluti
Fabio Colombo  classe 1963
 

 

Parco degli Aironi 

Non ho ancora visto commenti sulle asfaltature al Parco degli Aironi… Cosa ne pensate? 

Saluti 

Lorenzo U. (Gerenzano, 20 Maggio 2006)

COMMENTI:

Credo che chi asfalti le strade di un parco non sappia quello che sta facendo.
P.A. Gianni

I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it


23 Maggio 2006: Chiarimento tecnico sui lavori che si stanno eseguendo presso il nostro Parco degli Aironi

Ovviamente l'asfalto che si vede ora non sara’ lo strato definitivo. Sopra verra’ posto un materiale composto riciclato dall'effetto molto gradevole. L'asfalto serve da sottofondo e da protezione della massicciata stradale.

Resta comunque il fatto che per un parco si sarebbe potuto optare per ben altre soluzioni, decisamente piu’ ecologiche!

L.Rimoldi


30 Maggio 2006 In risposta a Lorenzo .. : L’ASFALTO AL PARCO DEGLI AIRONI  ( possibile NUOVA INCOERENZA AMBIENTALE ?????? )

 

Caro Lorenzo……

 

Direi che la  recente asfaltatura al Parco degli Aironi, sia semplicemente scandalosa ed assolutamente antiestetica…………

 

Concordo pienamente nel dire che si sarebbero potute adottare delle soluzioni più consone ad un luogo simile, magari grazie all’utilizzo di materiali  adeguati ad un ambiente simile…….

 

Confido nell’attuale amministrazione comunale e nelle autorità competenti , nella speranza che almeno per questa volta  non si arrivi ad un scempio come quello della Piazza della Chiesa , che a detta della maggior parte dei gerenzanesi, risulta essere una della piazze più brutte del circondario.

 

Tutti noi “gerenzanesi e non”, speriamo vivamente che  :

 

·        l’asfalto  posato , non sia quello definitivo e che sopra quest’ultimo ,  venga  posto un materiale,  che oltre ad essere riciclato,  abbia anche un impatto “estetico ed ambientale “ degno delle piu’ moderne e recenti  realizzazioni ;

·        l’ “INCOERENZA AMBIENTALE” citata dal Capogruppo Ulivo di Gerenzano, non sia ancora una volta  il punto d’arrivo anche per la scelta sopracitata  ;

 

Non trascuriamo poi il fattore “apertura” Parco…..anzi sarebbe meglio dire “chiusura”!!!!!

Tante  persone infatti, non si sono ancora rese conto dei lavori effettuati all’interno , semplicemente perché  è da poco tempo che il parco è  aperto!

…….Anzi forse sarebbe meglio dire “aperto ad una stretta cerchia di persone”, cioè quelle persone ( fortunate loro!!! ) che hanno il privilegio di poterci   accedere nei giorni feriali ed in orari degni del più classico dei negozi o di qualsiasi struttura commerciale  ........

 

Detto ciò, la domanda sorge spontanea : “ perché nei mesi estivi e primaverili non prolungare l’orario di chiusura e dare la possibilità di utilizzare il Parco piu’a lungo estendendo l’orario alle 20:30/21:00 ??

 

La zona del parco infatti , è per tradizione una zona frequentata da chi,  nei mesi primaverili ed estivi, ama fare Jogging e  dopo giornate di duro lavoro ama concedersi un minimo di attività fisica negli orari serali…..Fate attenzione però a non  entrare al parco alle 19:15 di una qualsiasi  serata primaverile….. !!

 

 Verrete accolti con un “Savoir faire” degno dei locali milanesi più rinomati!!!! Per intenderci,  un accoglienza oserei dire “da buttafuori”!!!!!

 

Provare per credere !!!

 

Daniele Borghi

 


CONSAPEVOLEZZA 

 

Spesso le notizie sui giornali sono false

Spesso le notizie ai telegiornali sono distorte

Spesso le partite di calcio sono truccate

Spesso le corse ciclistiche sono manipolate

Spesso le manifestazione di atletica sono addomesticate

Spesso i processi ai politici sono alterati

Spesso i processi ai mafiosi sono snaturati

Spesso i costi sono rimaneggiati

Spesso………. Vedete Voi.

Il rimedio lo possiamo decidere Noi.

 

Boicottiamo e contestiamo la falsita’ e la disonesta’..

Le cose, Vedrete, cambieranno!!.

Volere e’ Potere.

 

Silvano Conti.                     (13 Maggio 2006)
 

02 Maggio 2006:  PROBLEMI.....  

Oggi, sono tornato da Milano in treno e con sorpresa (ma non troppa), non ho piu’ trovato la bici che avevo legato nell'apposito parcheggio!

Non penso di essere l'unico a cui succede una cosa del genere, anzi, penso che succeda almeno una volta al giorno.

Non sarebbe utile mettere un sistema di videocamere? o adottare qualche altra misura per evitare questi spiacevoli "inconvenienti"? Io personalmente sarei disposto a pagare! 

Altro...

Qualche tempo fa ho scritto al comune per fare presente che in via per Uboldo da quando hanno iniziato a costruire la pista ciclabile, non ci sono piu’ parcheggi, o meglio io non posso parcheggiare se non a 200 mt da casa mia. Volevo solo chiedere (al comune)se avevano pensato a questo problema. Ma non mi hanno nemmeno risposto, o meglio hanno letto l'email e non mi hanno risposto. Adesso che hanno finito di costruirla, il nuovo parcheggio e’ diventato il marciapiede!!! Ma allora cosa l'hanno costruita a fare???

Il comune in entrambi i casi se ne frega. Magari voi riuscite a fare qualcosa.

Auguri!!!

Andrea Vanzulli

 

Nota di Gerenzanoforum: Alla stazione della metropolitana di San Donato Milanese c'e' un bellissimo parcheggio per biciclette dove, oltre alla custodia a pagamento, c'e' un negozio per la vendita, riparazione e noleggio di biciclette. Un bel esempio da seguire (era gia' cosi' il deposito di biciclette di Gerenzano 40 anni fa)

 

Gerenzanoform puo' solo rendere pubblico questo problema.

Chi vuole segnalarcene altri scriva a: postmaster@gerenzanoforum.it

 

01 Aprile :  Quando non si può e non si deve perdonare. 
Hanno ucciso Tommaso Onofri. Tommaso Onofri aveva 17 mesi.
Siamo proprio sicuri che in questi casi pretendere la Pena di Morte non sia il più alto grado di Giustizia?

Silvano Conti
I vostri commenti a postmaster@gerenzanoforum.it

*******************************************************************************

Commenti: 03 Apr 2006: Pena di morte 

La civiltà di un paese si giudica anche per l'alto grado di indifferenza e ignoranza dei propri abitanti. In Italia,oggi più di ieri, è veramente qualcosa di spaventoso. Degrado morale e impunità verso valori e regole di una società, sono solamente alcuni aspetti del baratro in cui stiamo scivolando.

Sì,

pena di morte per particolari efferati e odiosi crimini come l'ultimo accaduto.

Non può e non deve esserci perdono e redenzione.

Impariamo, invece di demonizzare sempre e bruciare bandiere, dagli Stati Uniti d'America. Impariamo, e andate a vedere con i vostri occhi, come funziona una vera democrazia fondata sul rispetto, la libertà di azioni e pensiero,e la punizione per chi non si attiene alle regole di una comunità. Dove saranno,nel nostro caso,adesso i cortei dei difensori arcobaleno?

Saremo anche in grado di difendere "persone" come quelle e manifestare per loro?

Sì,

pena di morte e basta!

Cordiali saluti

Marco Fagnani 

*******************************************************************************

03 Apr 2006: Risposta a pena di morte e caso Onofri 

Carissimo Marco Fagnani,
spesso sul gerenzanoforum leggo delle "talebanità" riconducibili ad individui socialmente poco raccomandabili ma per il forte desiderio che ogni mio atto o fatto non possa ledere alla pace sociale mi astengo da qualsiasi forma di intervento scritto, limitando i danni causati dall'incedere burrascoso e violento della mia incazzatura al solo foro interno.

Questa volta però faccio il punto della situazione pregando tutti quelli che leggono il mio intervento di sbrigliare le inclinazioni nazi-fasciste delle loro mal impostate formae mentis per ascoltare attentamente COME si ragiona da persone socialmente utili o perlomeno da italiani rispettosi della carta (la costituzione) che ha donato loro la (ormai tanto maldecantata) libertà (esclusa quella, ricordo, di punire con la morte).

Premetto che chi le parla è un filoamericano e neppure, a scanso di equivoci e visto il pericolo di essere bollato come veltroniano (filoamericano ma sporco rosso), un "pericoloso bolscevico".

Gli Stati Uniti hanno innanzitutto la fortuna di avere una doppia anima (come gran parte delle nazioni possono vantare, incluso il nostro paese), cioè essere il paese di Schwarzenneger ma fortunatamente anche il paese che ha dato i natali a (uno per tutti), William Brennan, giudice della corte suprema le cui sentenze sono state la "luce" che è riapparsa all'orizzonte di un oscurantismo dell'etica di giustizia contraria al diritto naturale oramai trionfante da anni. Vale a dire: in tutte le epoche, a tutte le latitudini si sono fatte valere eminentissime materie grigie e si è riso di grandissime teste di c---o (leggi "cocco").

In questo momento caro signor Fagnani, io NON sto ridendo del suo intervento ma sto piuttosto piangendo per le cose assurde che trovo da lei scritte sul forum. Va bene che discendiamo dalle scimmie e che ci scanniamo tra consanguinei per misere fette di eredità, ma da qui ad arrivare a giustificare il comportamento consapevolmente lesivo non della sfera giuridica di un altro soggetto, ma addirittura della capacità del soggetto stesso di poter compiere gli atti e i fatti nei quali, appunto, egli manifesta la sua LIBERTA' (traduzione=morte volontariamente causata), è un discorso da terroristi (dai quali, tra le altre cose, prendiamo distanza come fossero la peste, tralasciato il piccolo particolare che il nostro modo di pensare funziona allo stesso modo in cui funziona il loro...).

Con ciò voglio dire: le libertà consacrate dalle costituzioni sono libertà nel BENE e nel MALE ( e posso dire: BENOMALE!!!) - e anche se esiste nell'uomo la più totale libertà di auto-determinarsi (purtroppo dunque, persino nel male), tale auto-determinazione, si legge tra le righe della nostra costituzione dove non compare l'espressione "pena-di-morte", pur essendo da arginare con tutti i metodi possibili ed immaginabili, non deve avere il limite assoluto di un intervento esterno al soggetto che imponga coercitivamente la soppressione fisica della Libertà d'esser vivi.

In caso contrario imporremmo non solo una forzatura ai testi costituzionali da noi scritti (e dunque Calderoli si astenga tosto dal definirsi paladino della carta dei diritti per eccellenza), ma anche al nostro stesso modo di pensare la libertà di "esser liberi". Almeno non finchè l'uomo non costruirà un expert system in grado di porlo nei suoi confronti come noi siamo nei confronti di Dio.

Ora, il mio discorso non vuole andare a parare sulla "necessità" cartesiana di un "ordo exactum" per cui tutto viene da Dio perchè scientificamente è improbabile (= meno vicino a verità) che i sistemi molecolari si generino automaticamente o per lo più da un qualcosa che ordine non è, il caos. Ergo ne consegue che Dio solo ha la facoltà di darci e revocarci la vita poichè è il fautore di essa...etc,etc...   No, assolutamente: il discorso vuole essere questo: poichè l'uomo rivendica diritti e pretende che i suoi doveri (soprattutto morali) siano circoscritti ad ambiti sempre più ristretti, bene, limitiamoci a considerare i rapporti tra gli uomini come rapporti (definirli giuridici sarebbe un'offesa ai nostri ordinamenti ispirati più al giusnaturalismo che al giuspositivismo) di "macchine contrattualmente abili".

Immaginiamo dunque non esista l'uomo. Le macchine proprio perchè contrattualmente abili, estenderebbero i criteri "perfetti" di risoluzione dei problemi anche al campo penale oltre che a quello civile. Ciò comporterebbe l'inevitabile tendenza (tutta matematica) a far sì che l'equilibrio degli interessi funzioni in questo settore (ad immagine di quello sviluppatosi in campo contrattualistico) come "bilancia di autoconservazione". Le macchine, per far valere i propri interessi, non avrebbero l'interesse ad eliminarsi a vicenda poichè così facendo il tenue "filo" contrattuale che le lega fra di loro innescherebbe una distruzione a catena. Se siete arrivati a comprendere tutto fin qui, vi domanderete: si, è vero, però chi può negare che le macchine non si dichiarino guerra ed auto-estinguano la loro razza????

Vi siete risposti da soli: applicando lo stesso meccanismo agli uomini, ergo uccidendoci a vicenda per comporre interessi (nel caso di Alessi, l'interesse acchè un uomo che ha ucciso un altro uomo (un bambino ahimè) venga ucciso lui stesso), vi troverete nella situazione x - x = 0.

Eticamente poi vale il discorso che più banale di così si muore ma è così affascinante da non poter essere dimenticato: la filosofia del "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Gesù Cristo lo ha detto dolcemente e noi lo abbiamo tradotto (sempre per il fatto di nascere ciclicamente con i connotati hobbesiani) in tutti quei principi e in quelle norme che riconducono al generico senso di auto-responsabilità verso la propria specie ed, egoisticamente, verso l'innato istinto di sopravvivenza che, credetemi, è presente in questo stesso momento non solo nell'assassino di Tommaso, ma anche in tutti noi.

Dunque,andiamoci piano e prima di dire "viva la pena di morte" (così state pubblicamente vendendo l'anima al diavolo), ragionate, fate un esame di coscienza (se, ad esempio, un giorno mi svegliassi ed uccidessi mia moglie perchè l'ho vista l'altro giorno baciarsi col mio migliore amico, penserei ancora alla pena di morte come al migliore dei rimedi?) e piuttosto , un consiglio: dite una preghiera per Tommaso.

Spero di non esser stato troppo criptico.le cose da dire sono ancora molte ma mi fermo qui. Un saluto 

Mauro Porro

*********************************************************************
04 Apr 2006:  Pena di morte 

Gentile Signor Porro,

io non La conosco e Lei non conosce me. Pertanto non voglio alimentare sterili polemiche a distanza che credo non porteranno a migliorare il pensiero di nessuno che le legga. Rispetto il suo modo di pensare in merito alla vicenda,colgo sicuramente dei pensieri per me corretti su quello che Lei scrive. Mi rammarico però che Lei "pianga" per quello che io ho scritto. Forse sarebbe più opportuno piangere per l'anima di una piccola vita che è stata brutalmente spezzata per sempre. Forse bisognerebbe sprecare anche qualche lacrima per il dolore che non avrà mai fine dei genitori di quel povero bambino.

Non so se Lei sia un uomo di Chiesa,mi sembra di capire di sì ma forse mi sbaglio, in ogni caso credo che ogni persona che abbia un minimo di coscienza e dei corretti valori di vita preghi ogni giorno per ciò che si ama e per ciò che si è perduto.

Lascerei perdere poi la nostra Costituzione, perché per quanto importante possa essere, io non sono tra quelli che la ritiene intoccabile e non migliorabile su tanti punti. Mi sembra invece che si voglia quasi criminalizzare chi la pensi in maniera diversa.

In ogni caso,si potrebbero come Lei afferma, dire ancora molte cose. Ma il problema sostanziale di fondo rimane. Domani forse accadrà di nuovo e noi torneremo ancora a scriverci addosso senza aver risolto nulla.

Mi dispiace,ma credo che chi ha "venduto l'anima al diavolo" sia chi abbia commesso questi atroci delitti, non certo chi la pensa, come me, che non ci possa essere perdono per persone come quelle. Mi auguro,per me e per Lei,di non doverci mai trovare a vivere da vittime una situazione come accaduta ai genitori del piccolo Tommaso.

Cordialmente

Marco Fagnani

******************************************************************************

04 Apr:  Pena di Morte 

Carissimi amici di Gerenzanoforum,

sto leggendo le mail pubblicate dal sito, circa il caso Onofri.

Tralasciando gli aspetti filosofico-matematici, ritengo di porre il dialogo su base molto più semplice: CERTEZZA DELLA PENA, Magistratura permettendo.

Cito un esempio, leggo che la Giunta Comunale di Gerenzano si stia ammirevolmente adoperando per avere sul Nostro territorio, un Commissariato di Polizia.

Proposta certamente ammirevole, ma nel frattempo, non sarebbe opportuno avere almeno un paio di Vigili, magari anche prestati a tempo dai Comuni vicini?

Quando giocavo a pallone all’oratorio, l’allenatore diceva sempre: ragazzi, facciamo le cose semplici….

Giuseppe Borroni

 

22 Mar 2006: Viva Abdul Rahman
Cari amici di Gerenzanoforum,
Non voglio assolutamente passare per un anti islamico, ma penso che quello che sta succedendo in Afghanistan debba far riflettere tutti i Cristiani, sarebbe bello sentire il parere dei nostri Musulmani a tal proposito.

Giuseppe Borroni
Magdi Allam: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/03_Marzo/22/simbolo.shtml

Padre Gianni: http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=44026

Per commentare: postmaster@gerenzanoforum.it
 


12 Mar 2006: 
In nome della Democrazia 

11/03/2006: Gli squadristi rossi mettono a ferro e fuoco Corso Venezia a Milano.
Combattono i sedicenti fascisti con metodi fascisti.
Evviva il comunismo e la libertà………….!?
IN DEMOCRAZIA TUTTI DEVONO AVERE LA POSSIBILITA’ DI MANIFESTARE LE PROPRIE IDEE.
(Ma la sinistra non lo sa!.

Silvano Conti                                     I vostri commenti: postmaster@gerenzanoforum.it 
*******************************************************************

12 Mar 2006: Egregio Sig. Silvano Conti,

i fatti successi a Milano si riassumono con un  famoso detto popolare:
La mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Sono di sinistra e non prendo lezioni di democrazia ne da Lei ne  appunto da detti imbecilli.

Saluti Danilo Felisatti
P.S. E poi, perchè dovremmo parlare di Milano nel Forum di Gerenzano?
****************************************************************************
13 Mar 2006:  In nome della Democrazia 

prendo spunto dalla mail pubblicata a firma del Sig. Danilo Felisatti, per affermare che concordo con il proverbio, ma purtroppo in questo caso vorrei sottolineare la gravità della vicenda, in quanto questi imbecilli saranno indegnamente rappresentati nel Parlamento Italiano, dopo le prossime elezioni politiche, sia in caso di vittoria da parte della coalizione di centrosinistra, sia in caso di sconfitta. Anche la Democrazia, per colpa di qualcuno, ha un rovescio oscuro della medaglia. Qualche autorevole esponente, pensa poi che questo episodio faccia parte di un percorso di crescita giovanile iniziato a Genova nel 2001. Ai posteri l’ardua sentenza.
Giuseppe Borroni


07 Mar 2006
Salve,
sono una studentessa fuori sede a Bologna ed ignoro totalmente chi voi siate.
Vi mando questa mail perchè mi sembra ingrato non ringraziarvi dopo che avete contribuito a cambiare il mio umore (ed il mio desktop) questa sera.
Cercavo con Google immagini riferite alla lega nord (sono di Bari) ed ho trovato un'immagine in cui era riportata una scritta che recita:"IMMIGRATI,NON LASCIATECI DA SOLI CON LA LEGA NORD".
Poichè l'indirizzo riportava al vostro sito:grazie chiunque voi siate.
Significativo!(molto)!
Valentina

 

 

Gerenzano:17 Feb 2006 Commento all'articolo:TANGENZIALINA, NO GRAZIE!

 

Tutto bello e interessante quando non si è coinvolti in prima persona,chi ha scritto questo articolo forse non immagina cosa significa abitare lungo vie di Gerenzano altamente trafficate da automobili e camion, dove abito io in estate nelle ore di punta non riesco a sentire la televisione,senza parlare poi dei gas di scarico.......

Se questa variante può servire a togliere traffico nelle vie dei paesi ....ben venga....


Sergio

 

Commento di Gerenzanoforum: Purtroppo il traffico e' collassato, come quando le vene scoppiano per il troppo sangue.

La tangenzialina non serve a niente perche' portera' ancora piu' traffico. Per due o tre anni sembrera' utile, ma quando arriveranno a Gerenzano altre 1500 - 2000 persone nella zona Deangeli NIVEA, la tangenzialina sara' una strada intasata come tutte le altre...e saremo da capo.

L'unica soluzione secondo me e' limitare il traffico ed incentivare e proteggere chi va a piedi ed in bicicletta e prima lo si fa, meglio e’.
P.A. Gianni


Gerenzano, 15 Febbraio 2006
ANDATA E SICURAMENTE RITORNO (SPERIAMO!).


Ribadisco il concetto!.

                     I xxxxxxxxxx in Italia sono solo ospiti (più o meno graditi).

Ricordo inoltre che l'ospite dopo tre giorni, come il pesce, puzza.

Di giorni ne sono passati, anzi anni, quindi.......

E' auspicabile un ritorno alle vostre origini.

Buon viaggio di ritorno.

            S. C.

P.S.: Non fatevi venire sensi di colpa. Possiamo sicuramente farcela anche senza di voi.

 

Ricordo ai visitatori di Gerenzanoforum che non si pubblicano messaggi con contenuto razzista, per questa ragione ho sostituito il soggetto della prima frase con delle xxxxxx. Comunque il messaggio mi ha dato lo spunto per far chiarezza e per parlare dei nostri ospiti, quelli che vivono nei nostri paesi, siano asiatici, nordafricani, sudamericani o dei paesi dell’est, mussulmani, buddisti o agnostici.

 

Io credo che la paura del diverso sia dovuta alla non conoscenza e all’atavica paura del diverso. Un partito politico poi ne approfitta, anzi amplifica queste paure, come pure quella della sicurezza, per aggregare e catalizzare attorno a se potenziali elettori...e sappiamo quanto ne hanno bisogno in questa fase di calo pauroso di consenso con le elezioni nazionali ad un passo.

 

Io credo invece che l’immigrato sia un capitale che non va sprecato, anzi valorizzato. Dobbiamo tener presente che, secondo le previsioni, nel 2050 saremo piu' di 9 miliardi di abitanti su questa terra (se ce la fara’ ancora a sopportarci ed io ho seri dubbi!) e le popolazioni benestanti non saranno piu’ del 10%. Come fara’ questo esiguo e sparuto manipolo di obesi a resistere all’ondata degli affamati e dei diseredati? E’ impossibile. L’unica soluzione e’ quella di controllare e guidare i cambiamenti. E’ gia’ successo al tempo dei romani con l’arrivo dei barbari (anche noi gente di Gerenzano siamo una “fusion”, come si usa dire ora, tra barbari nordici, "gli Angaroni" e i popoli latini, "i Borghi") e succedera’ ancora.  

L’immigrato adesso e’ considerato come manovalanza a basso prezzo per lavori che non vogliamo piu fare. Non mi sembra che tanti giovani nati a Gerenzano facciano i muratori, i badanti o i manovali. Anzi finche' rimarranno i clandestini e’ piu’ facile sfruttarli, espellerli e ricattarli. Questa e’ pura ipocrisia di questo sistema che a parole non li vuole, ma di fatto ne ha bisogno, anzi non ne puo’ fare a meno.

Dunque, secondo me la soluzione del problema e’ nell’integrazione, non quella di tipo inglese o francese (quartieri di immigrati come ghetti) che ha portato alla creazione dell’integralismo o della rivolta dei quartieri periferici, ma una vera integrazione secondo i nostri valori culturali comuni: la lingua e cultura italiana.  Non certamente la cultura “Padana” che, finche' sara' monopolizzata da un  partito politico, invece di essere un nostro valore comune e' solo aceto e pane secco per beceri e “paisan”.  Dunque la mia ricetta e’ semplice: Permessi di soggiorno per chi lavora, scuole di Italiano per extracomunitari adulti e integrazione culturale, secondo i nostri comuni valori italiani, a partire dalle scuole materne ed elementari. Poi chi trasgredisce alle leggi e' un delinquente comune, come un camorrista o un mafioso italiano, ne' piu' ne' meno.

P.A. Gianni

I vostri commenti sono graditi: postmaster@gerenzanoforum.it
*********************************************************************

Gerenzano, 16 Febbraio 2006 Anche oggi qualcuno ha visto gli asini volare!

 

Caro P.A, sono S.C.. Purtroppo gente come te vede un mondo che non c'è. Uguaglianza, Fratellanza, Pace, Rispetto. E’ sicuramente romantico ma poco realista. Negate l’evidenza. Come puoi pensare che “questi” si integrino alla nostra cultura se hanno fatto e fanno un gran casino per due vignette. Perché “questi” dovrebbero rinnegare la propria cultura per abbracciare la nostra? (noi faremmo lo stesso, forse!). Il problema è che “questi” vorrebbero imporre il loro credo religioso (Noi siamo infedeli. Ti ricordo che vorrebbero persino far “chiudere” “La Padania” e “Libero” per aver pubblicato le benedette vignette.). La parola “Democrazia” non risiede nel loro vocabolario. Non sanno cosa sia la libertà di stampa. Caro P.A. dammi retta non sono solo i “Leghisti” ad averne le scatole piene. Se hai a cuore la libertà di espressione perché non indici un bel dibattito/sondaggio: “Come si comportano gli extracomunitari sul nostro territorio?”.Scoprirai che una cosa accomuna destra, centro e sinistra. Non ti voglio togliere la sorpresa!!.

Sinceri saluti

S.C. (alias Silvano Conti)

 

Io sono d’accordo con Magdi Allam  sul suo articolo di oggi sul Corriere della Sera. Questo non ha niente a che fare con l'ospitalita' a Gerenzano e l'istigazione al razzismo.

L’idea del sondaggio non e’ male, fammelo organizzare e prossimamente lo troverai sul sito.
P.A Gianni

 

****************************************************************

Gerenzano, 17 Febbraio 2006 Giustizia e Tavernello

 

"Il successo di Clementina Forleo invita a riflettere"

 

Silvano Conti

________________________________________________________________________ 

 

Ti riferisci a questa "Clementina Forleo"

 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/16/biondan.shtml

 

o a quest'altra?

 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/12_Dicembre/15/stella.shtml

 

 P.A. Gianni

***************************************************************

Venerdì 17 febbraio 2006 17.58: Andata e sicuramente ritorno (Speriamo)

 

Caro Pier Angelo,

mi sento di poter dire che su “Gerenzano Forum” riguardo il titolo in oggetto, si stia facendo parecchia confusione ( vedi post del 15/2 e del 16/2), arrivando poi ad un dibattito di mera politica interna.

 

Ritengo quindi doveroso  intervenire, sia per puntualizzare alcune posizioni del Sig. Silvano Conti, che per le Tue. La protesta del Popolo Islamico, per le famose “vignette”, non è riconducibile alla situazione nel nostro Paese, o meglio, non mi risultano esserci state manifestazioni di protesta eclatanti in Italia, ma solo nei Paesi dove esiste una forte presenza di integralismo Islamico. Concordo quindi con il nostro Ministro degli Esteri, quando dice che dietro l’aggressione delle Sedi diplomatiche occidentali ci sia un regia Governativa ben precisa. Mi sembra quindi inutile, accusare di tali violenze gli immigrati che lavorano nel nostro Paese, pagando le tasse, rispettando le nostre leggi, le nostre tradizioni, la nostra cultura e soprattutto la nostra Religione.  Semmai, dovremmo noi Cattolici, fare in modo di essere più uniti e difendere la nostra Cristianità con i fatti, non con le parole. Cominciamo noi Cattolici a mettere in pratica il Vangelo, così come i Mussulmani mettono in pratica il Corano.

 

Per quanto riguarda il post “Giustizia e Tavernello”, caro Pier Angelo, mi ha lasciato molto perplesso e preoccupato la tua risposta che hai dato al Sig. Silano Conti. Vuoi vedere che il famoso proverbio: “chi va con lo zoppo impara a zoppicare” è cambiato con : “chi posta con lo zoppo impara a zoppicare”?

 

A questo punto vorrei sapere da te se, condividi o meno, la motivazione della sentenza sul Caso Daki  in questione: “L’instradamento di volontari verso l’Iraq per combattere contro i soldati americani non può essere considerato sotto alcun aspetto un’attività terroristica”. E questo nemmeno quando, come in questo caso,” appare chiaro il reclutamento di kamikaze”.

 

Ricordandoti però, nel contempo, che i kamikaze, oltre di soldati americani fanno strage di civili e soldati iracheni al servizio di uno Stato legittimamente eletto dal Popolo,

 

nella speranza che gli stessi magistrati non abbiano in futuro, dover giudicare soggetti che abbiano instradato volontari per fare i kamikaze in Italia. Inoltre, ritengo inopportuno e fuori luogo, visto che su “Gerenzano Forum” non si dovrebbe fare politica,  il riferimento che fai alla vicenda Fiorani/Lega Nord. Vorrei anche sapere da te, data la mia ignoranza in materia, perché l’ex Presidente di UNIPOL ed il relativo COMPAGNO di merende, essendo iscritti nel registro degli indagati con gli stessi capi di imputazioni di Fiorani, non siano ancora stati domiciliati a San Vittore. Già che ci sei, rendimi edotto anche su chi, in UNIPOL, controllava Consorte e Sacchetti. Della barca dell’On. D’Alema e del  Dossier Mitrokin parliamo la prossima volta.

 

In attesa di risposte.

 

Giuseppe Borroni

 

Da: Gianni Pier Angelo Inviato: venerdì 17 febbraio 2006 Re: I: Andata e sicuramente ritorno (Speriamo)

 

Caro Giuseppe,

a me non va assolutamente che si usi il razzismo e "l'attenti al lupo" per fini polici come fa il signor Conti. Comunque io non faccio nessun commento  alla sentenza perche' non sono un giudice, non me ne intendo di giustizia e non conosco appieno le motivazioni dell'assoluzione ed i motivi  dell'inchiesta sulla banca della lega. Mi sono limitato a riportare degli articoli del Corriere della Sera e delle correlazioni che spiegano, secondo me l'astio verso questo magistrato.

 

18 Febbraio 2006 ...... dopo l'assalto al Consolato italiano di Bengasi: Ci rendiamo conto cosa succede quando si provoca? Si da una mano a tutti gli integralisti che vogliono appiccare il fuoco della guerra santa contro l'occidente. Mia suocera usava sempre due proverbi: "Chi ha senno lo usi" e "chi semina vento raccoglie tempesta". Saggezza popolare che tutti dovrebbero apprendere, soprattutto chi e' in posizione di responsabilita'.
P.A. Gianni
 


01 Feb 2006:  Civiltà incivile, Appello ai non vedenti (o che fingono di non vedere)

Pratone di fronte alla stazione: ormai uso discarica (da parte di chi, non si sa, ma i dubbi sono forti).

Immondizia “on the road”: strade ormai uso pattumiera (da parte di chi non si sa ma i dubbi sono certezze).

Alcuni diranno, anche tra gli italiani ci sono degli incivili. Abbiamo bisogno di importare l’inciviltà?

Se la risposta è sì, allora non lamentiamoci più, teniamoci in casa questa (gente?).

Se la risposta è no allora chi non sa vivere seguendo le regole civili se ne vada con le buone o con… vedete.voi, o meglio,vediamo tutti.

Silvano Conti

 

Caro Silvano, che fai, vuoi pulirti la coscienza?

Che facciamo, invece di pulire il pratone della Deangeli di fronte alla stazione (sacro), ci facciamo una bella speculazione edilizia dei nostri "immobiliaristi", cosi’ qualcun altro pulira’?

L’amministrazione ha il dovere di pulire le strade e vediamo in che condizioni sono messe. Ci sono cartacce e rifiuti abbandonati ai lati delle strade per mesi, se non per anni. Che facciamo, diamo la colpa a quegli sporcaccioni di immigrati clandestini? Dar la colpa a qualcun altro e’ sempre stato un bel giochetto per non assumersi le proprie responsabilita’. Se le strade ed il pratone sono sporchi la responsabilita’ e’ dell’assessorato all’ecologia del comune di Gerenzano che non le fa pulire, di nessun altro.

Ciao

PierAngelo Gianni

********************************************************************************

02 Feb 2006,  Risposta a Silvano Conti 

 

Caro sig.Silvano, se lei ha mai provato a camminare sul marciapiede di via Dante non può non avere notato le decine e decine di "cacche" di cane allegramente depositate sul suolo.  

Eppure non mi sembra di vedere tantissimi extracomunitari che portano a passeggio il loro cane.....

Si vede che la "cacca" di cane è da considerarsi un eco-rifiuto oppure non la si considera affatto come rifiuto!!  

buona giornata

 

Mauro Uggeri

 

PS: com'è che già ai tempi di Don Silvano durante l'estate si organizzavano giornate per ripulire i nostri boschi dai rifiuti di ogni genere che la gente scaricava? Eppure più di 20 anni fa non c'erano molti extracomunitari in paese.....

 

PPS (che esula dall'argomento, lo ametto): attendo ancora una risposta/proposta da parte della nostra amministrazione (o da chi ne fa le veci visto che non è possibile contattarli!) sugli orari della Biblioteca Comunale visto che è da sabato che avrei un libro da restituire ma in settimana non lo posso fare dal momento che, per motivi di lavoro, prima delle 18 non riesco ad essere in paese e a quell'ora la biblioteca è ancora chiusa (così è scritto sugli orari del sito comunale)....!

*****************************************************************************

02 Feb 2006, L’immondizia e il progressista

Carissimo P.A. Gianni,

quante volte ti ho detto che non devi mangiare troppo la sera, che poi non digerisci e dici le c…..e. Il riassunto del Tuo scritto è a dir poco preoccupante. “Buttate pure l’immondizia dove vi capita, tanto poi qualcuno pulirà!”. Voglio sperare che tu sia all’estero per lavoro, per cui la situazione non ti è molto chiara. Non stiamo parlando di cartacce. I “soliti noti” ormai considerano il “pratone” come una discarica. Sedie, tavoli, sacchetti di immondizia, ombrelli ecc ecc. Tiri in ballo l’assessorato all’ecologia!. Scusa ma cosa c’entra l’inciviltà con l’ecologia, mah!. Ormai la situazione ci sta scappando di mano. Dovremmo ricordare a questa gente che sono solo ospiti e non sempre graditi. 

Silvano Conti

 

03 Feb 2006 Risposta a Silvano

Caro Silvano,

sono all’estero ma la situazione mi e’ chiarissima perche’, di mia spontanea volonta’ pulisco il bosco del Lazzaretto quasi tutti i mesi, e ti posso assicurare che non sono gli estracomunitari che sporcano (o almeno non solo loro) ma ci sono i gerenzanesi "purosangue" che riparano il bagno e buttano i sanitari vecchi ed i calcinacci nei boschi, ci sono le le mamme ed i papa' che portano i bambini a vedere i cerbiatti e ne approfittano per buttare i sacchi della spazzatura che si sono dimenticati di consegnare alla nettezza urbana il giorno prima, Ci sono i fumatori che gettano i pacchetti  vuoti o chi fa jogging che dopo aver bevuto butta la bottiglia di plastica, chi cambia l’olio dell’auto o la batteria e li lascia sui cigli delle strade, chi butta i frigoriferi od i materassi vecchi, ecc ..(su gerenzanoforum ci sono decine di foto al riguardo).

I cretini non hanno colore o nazionalita', sono solo cretini.

L’ASSESSORATO ALL'ECOLOGIA invece e’ colpevole perche’ DEVE PULIRE e non lo fa, deve punire chi sporca e deve diffondere la cultura ecologica. Non vedo perche’ la gente onesta ed educata (che e' la maggioranza) debba subire lo sporco dei cretini. Poi si sa’ che dove e’ pulito e’ piu’ difficile sporcare, poi se il pratone e’ sporco e’ un motivo in piu’ per costruirci sopra, cosi' risolviamo il problema alla radice, non ti sembra?

Ciao

PierAngelo Gianni

 


Gerenzano, 28 Gennaio 2005:
La "Sinistra" sinistra*.  

 

Finalmente la “Legittima difesa di persone e cose” è legge. Finalmente il cittadino può difendersi nei confronti della delinquenza interna o d' importazione.

 

E l’illuminata sinistra cosa dice?  “ Si è creato un clima da “Far West””.


Secondo Voi la “Sinistra” è:

1) Fuori dal mondo?

2) In questo mondo ma non lo sa?

3) Solamente fuori?

Pensare di averli al governo, Brrrrrrrrr! Che freddo!

 

Gioite delinquenti, la sinistra è dalla vostra parte (Ma allora chi vota per la “sinistra” è dalla parte dei delinquenti?. Mah!, è probabile!).

 

Silvano Conti   

 

* Cattivo auspicio

 P.S.: Fassino ha già detto che in caso di vittoria la legge sarà cambiata.

 

*****************************

02 Feb 2006 :  Dalla "Legittima Difesa" alla "Legittima Civiltà" 

Sulla legge in questione sono molto scettico per alcuni motivi.

Ci sarebbe da discutere per ore ma, cosa alquanto difficile, cercherò di riassumere il più possibile.

1°) una legge che permetteva alla persona di agire in legittima difesa già esisteva e personalmente ritengo fosse una legge che rivendicasse delle migliorie, non uno stravolgimento totale.

2°) il messaggio che mi trasmette la nuova legge è questo: io, Lo Stato, nell'impossibilità di difendere la tua persona e quella dei tuoi cari ti autorizzo a difenderti come e meglio credi, tanto poi ammorbidiamo la faccenda in tribunale.

Riflettendo: uno Stato che abdica su questioni così delicate lascia pensare in un futuro non proprio roseo. Anziché lo "Stato Forte" invocato dai manifesti elettorali del centrodestra, qui mi sembra ci sia uno "Stato Codardo" che ha preso coscienza del fatto che la situazione dell'ordine pubblico gli sta sfuggendo di mano, e così non trova altro di meglio da fare che "de-responsabilizzarsi" scaricando la patata bollente sui singoli cittadini.

3°) negli Stati Uniti circolano già da molti anni leggi di questo genere, ma non mi sembrano un deterrente contro la criminalità, come non lo è la pena di morte (anzi).

In Italia l'idea che si vuole inculcare nella testa della gente in questo momento riguarda il fatto che la percentuale di crimini commessi da extra-comunitari è di gran lunga superiore a quella commessa da delinquenti italiani. Si delinea quindi, secondo questa logica, un chiaro "scontro di civiltà" (sempre citando il Cavaliere).

Ma io mi chiedo. ma è mai possibile che alla tanto paventata "guerra di civiltà" (es. cultura occidentale-cultura islamica) tutto ciò che sappiamo ogni volta contrapporre è il modello "a stelle e strisce" ?? E' assurdo!! E' come se Berlusconi e i legaioli, per contrastare il crescente numero di punti di ristorazione gestiti da extra-comunitari, legiferassero di imporre alla trattoria "da Egidio" di trasformarsi in un asettico Mc Donald's. Perchè si deve andare sempre al "muro contro muro"?? Ma stiamo scherzando o cosa???

Mi sembra un'assurdità negare l'esistenza di una cultura europea (fatta coi nostri valori e le nostre tradizioni) che molto spesso si è dimostrata molto più efficace di quella d'oltreoceano.

Certo, dovesse entrarmi un malvivente a casa con l'intenzione di far male a me o alla mia famiglia, è logico che farei qualsiasi cosa per impedirglielo. Con questa legge quindi i primi a rifornirsi di armi saranno proprio i criminali, anche i ladri di galline e i topi di appartamento che magari prima non le portavano per non farsi troppi anni di galera in caso di arresto, ed io, che l'arma non l'avevo prima e che non l'avrò, conseguentemente sono più in pericolo adesso di prima.

D'altro canto non mi sento di dar torto neanche a chi dice: "con questa gente se inizi una cosa...devi essere pronto a finirla, perchè se no ti rivengono a trovare..." (e qui vorrei proprio vedermeli questi nuovi "John Wayne" in salsa "verde")

beh...io non mi sento pronto né a sparare a sangue freddo né a correre dietro a uno e giustiziarlo con 13 colpi, che tanto poi ti rivengono a trovare lo stesso gli "amici"...non penso quindi che personalmente questa legge mi tuteli o mi abbia risolto qualcosa.

Come deterrente userei pene molto più severe, lavori forzati (altro che TV e permessi) oppure, visto che ne abbiamo esportate in tutto il mondo... corso da sminatore e via!

Se sei bravo bene...altrimenti...almeno salti facendo qualcosa che ti riscatti...

Cordialmente.

Marco Pigozzi

I vostri commenti: postmaster@gerenzanoforum.it


Gerenzano 28 Jan 2006  Modernizziamoci 

Caro Sindaco, non vedo il motivo perchè Gerenzano con quasi più abitanti di Caronno Pertusella dabba avere una Posta così piccola e poco efficace, visto che altre poste, come Caronno, chiudono alle 19:00.

Distinti saluti

Alfredo

I vostri commenti: postmaster@gerenzanoforum.it


29 Jan 2006  foto mitica della classe 1960 

 

sono Teresio Moneta nato nel  1960 e volentieri contribuisco anch'io ad arricchire le foto delle mitiche classi elementari.  E’ la quarta elementare rigorosamente maschile, classe 1960. Ciao e complimenti per questo sito ricco di  storiche emozioni.

Ho scoperto che nostri cittadini gerenzanesi erano emigrati a Beaver Falls negli Stati Uniti dove è nata anche mia nonna Guzzetti Matilde Teresa. i suoi genitori erano nativi di Turate. Il mondo è proprio piccolo. Grazie infinite per le vostre ricerche e il riuscito scambio di corrispondenza telematica e non con cittadini gerenzanesi abitanti negli Stati Uniti.  

Teresio Moneta
 

09 Jan 2006 Una domenica al parco delle groane

Buongiorno mi chiamo Barbara, non sono di Gerenzano e non ho vissuto personalmente questa esperienza ( l'hanno vissuta la mia mamma e il mio papa') ma volevo condividerla con voi.
Ieri come tutte le domenica i miei genitori si sono recati al parco delle Groane per una passeggiata. Dato che adorano gli animali spesso portano loro del cibo, in questo caso hanno portato avanzi di panettoni e biscotti che dato le abbuffate natalizie non siamo riusciti a smaltire.
SORPRESA...dietro a loro passeggiava un extracomunitario (non so darvi la nazionalità) e man mano che loro lasciavano queste "leccornie" questa persona ,e sottolineo PERSONA, LE RACCOGLIEVA DA TERRA PER CIBARSENE...che dire, forse per tutti non sarà un fantastico 2006.
Ci rifletta Signor Silvano !!! 
Auguri a tutti e un bacio alla piccola Marta.
Barbara
 

09 Jan 2006:  Auguri e Ringraziamenti   

Con questa e-mail vorrei ringraziare sentitamente gerenzanoforum, il  quale, nonostante la mia prolungata permaneza in Repubblica Ceca da diversi mesi, mi ha comunque permesso di restare in contatto con il mio paese.
Auguro quindi a gerenzanoforum e a Gerenzano tutto un felice anno nuovo ricco di nuovi e positivi accadimenti.
Da un Gerenzanese a Brno
Tiziano Codoro
 

01 Jan 2006:  buon anno 

Auguro a Gerenzanoforum un felice 2006... che possa proseguire nel cammino intrapreso con coraggio, offrendo sempre nuovi spunti di riflessione come ha sempre fatto.

Alessandro Parigi
 

 

  

Inizio pagina

Sommario degli interventi del 2003del 2004  , del 2005