"Sei di Gerenzano se....."
- ****
- **In Gente di Gerenzano**
- **Last Updated on **22 **June** 2024****
- **Hits: 4076**
Un numero miracolosamente alto in un paese dove alle otto di sera puoi andare in giro nudo in piazza XXV aprile che nessuno ti vede. L’idea di “ sei di ….se” è talmente bella che s’è diffusa istantaneamente come un virus in tutta la rete, non solo a Gerenzano, ma in tutti i paesi del circondario. Ma a Gerenzano questa intuizione ha una valenza particolare perché i gerenzanesi sono chiusi, poco sociali e difficilmente entusiasmabili con un’ iniziativa che non venga sponsorizzata direttamente dal pulpito.
E’ stato, giorno dopo giorno, riscoprire dei vecchi amici che non sentivi più da decenni, risentire dei nomi e soprannomi oramai dimenticati. Fare amicizia con gente nuova che si sente di Gerenzano, anche se ha un cognome siciliano o calabrese. Questo è bellissimo, vuol dire che il paese ci ha dato tanto, una identità, un posto in cui abbiamo trascorso una felice infanzia e gioventù. Un posto che odiamo e amiamo. Odiamo perché è statico e chiuso e spesso egoista, amiamo perché sappiamo che c’è un grande potenziale umano e sociale che basterebbe poco per far emergere.
Spero che questa vasta rete di utenti gerenzanesi di facebook passi dal virtuale al materiale con tanta gente in piazza, per le strade, non solo per andare e tornare dal lavoro o alla messa, ma per chiaccherare, bere un caffè o una birra al bar in compagnia, essere solidali con i tanti stranieri che oramai vivono da noi (anche loro sono di Gerenzano se…).
Pier Angelo Gianni