24April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Anno 1946 a Gerenzano Anno 1946, a Gerenzano

Anno 1946, a Gerenzano

 

 INTRODUZIONE 

La cooperativa SCELAG è stata fondata nel 1951, più di 70 anni fa. Frugando fra le sue vecchie carte mi sono imbattuto in un dattiloscritto, forse una tesi di laurea o una indagine demoscopica, risalente, penso, al 1946 o poco dopo.

Il documento descrive la storia e la situazione socioeconomica-politica del paese nel primo dopoguerra, prima del boom economico che ha trasformato completamente Gerenzano e i suoi abitanti.

La parte del documento riguardante la storia di Gerenzano non apporta nulla di nuovo rispetto a quello che già conosciamo, anzi riporta delle inesattezze corrette in quest'ultimi anni approfondendo gli studi. Invece la parte socio-economica-politica è molto interessante perché è una fotografia vivida di un periodo particolare, appena dopo la fine della seconda guerra mondiale e dopo il referendum monarchia repubblica. Il documento fotografa un paese ibrido, con un piede nella sua tradizione rurale e con l'altro proiettato verso un futuro industriale rivelatosi effimero, tanto che tutte le industrie storiche di Gerenzano sono chiuse da decenni.

Il documento lo considero anonimo anche se, a dire il vero, c'è nell'ultima pagina una firma di un certo Callegari, che, se leggerà questo libro, si riconoscerà certamente. Sarò ben lieto di riconsegnare il documento al suo legittimo estensore con i dovuti ringraziamenti per il lavoro svolto.

Pier Angelo Gianni   .........CONTINUA