24April2024

gerenzanoforum.it

La piazza di Gerenzano dal 2002

You are here: Home Storie Anno 1946 a Gerenzano Anno 1946, a Gerenzano - Origine del nome

Anno 1946, a Gerenzano - Origine del nome

ORIGINE DEL NOME

Eminenti studiosi dicono che l'origine dei nomi dei singoli paesi è quasi sempre incerta, possono comunque trarre origine da fonti latine, galliche o greche.

 

Per Gerenzano reputo essere il nome di pretta origine latina, difatti Gerenzanum, deriva probabilmente dalla fusione di due parole che rispecchiavano nella mente del popolo l'aspetto del luogo: GLAREA AGER.

Glarea vuol dire ghiaia; in virtù delle leggi comuni si è poi trasformato nel dialetto locale in quello di Gera Ager vuol  dire campo; estensione di terreno.

Ci basti pensare che nell'accusativo latino ager fa agrum, non poche volte è finito specialmente nei nomi dei paesi a formare la desinenza agro e per abbreviazione: ago - ano. Da ciò Gera....ano, Gerantiano, Giranzano, e finalmente GERENZANO.

Gerenzano dovrebbe quindi significare un campo, un'estensione di terreno che un tempo era ghiaioso, e ciò lo dimostrano i depositi formati da fiumi e torrenti che esistevano in tempi precedenti alla storia a noi nota e di cui se ne trovano ancora le tracce.

Un tempo, non sappiamo quando, forse passava anche il torrente Gerenzanone, che ora passa a nord di Lecco.

CONTINUA